Questa mattina il presidente del Grumentum Val d’Agri, Antonio Petraglia, ha raggiunto il Comune di Matera per incontrare l’assessore allo sport del Comune di Matera, Giuseppe Sarli. Dopo lo stop imposto dalla pandemia ad ottobre scorso nel frattempo è stata rinnovata l’Amministrazione Comunale con l’elezione del nuovo sindaco Bennardi e la nomina della nuova giunta. Il patron del Grumentum, società che aveva deciso di giocare a Matera il campionato precedente di Eccellenza Lucana, ha ritenuto opportuno raggiungere il Palazzo di Città per il primo incontro ufficiale con un esponente della nuova Amministrazione Comunale di Matera, in questo caso l’assessore allo sport Giuseppe Sarli. Raggiunto al telefono Sarli ha dichiarato: “Il presidente Petraglia ha confermato la volontà di fare calcio a Matera e di riprendere il discorso calcistico interrotto lo scorso anno a causa della pandemia. Petraglia ha chiesto di poter giocare allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno e noi abbiamo garantito la disponibilità. La società è pronta a potenziare le attività nella città di Matera”.
Secondo indiscrezioni siamo alle battute finali per il rafforzamento della società Grumentum Val d’Agri con l’ingresso di nuove forze in arrivo dalla società Matera Calcio 2019, neo promossa in Prima Categoria ma costretta a rinunciare al campionato per l’emergenza sanitaria. Questo nuovo organismo societario deve essere trasferito da Grumentum in un centro a venti chilometri da Matera e il patron Petraglia avrebbe individuato una sede a Stigliano o in alternativa Garaguso. L’obiettivo è di creare un nuovo sodalizio denominato Matera Grumentum pronto a disputare un campionato di vertice in Eccellenza ma non si escludono sorprese per una ripartenza dalla serie D con l’acquisto di un titolo sportivo. Sfumata l’ipotesi di un accordo con il Team Altamura la società lavora sottotraccia per altre opportunità che sono attualmente sul tavolo. In ogni caso c’è tanta voglia di far ripartire il calcio a Matera e nei prossimi giorni saranno ufficializzate le prime novità che riguardano la stagione 2021-2022. Una stagione che dovrebbe segnare la ripartenza anche del calcio nella città dei Sassi.
Michele Capolupo
Nella foto il patron del Grumentum Antonio Petraglia con Michele Cinnella e Massimo Mele, pronti a far parte del nuovo sodalizio (foto www.SassiLive.it)