La musica prima e durante e dopo il pallone. In “campo”, prima l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli, poi la Nazionale allenata da Roberto Mancini e durante l’intervello altra musica offerta dal Matera Festival. Nella terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera un appuntamento inedito è andato in scena questa sera con il concerto-tributo “Abba Gold Hits – La leggenda degli Abba” che ha coinvolto l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli, le cantanti Jenny Tarneberg e Mia Stegmar, grandi voci e tanto fascino, e il L.A. Chorus diretto dal maestro Calabrese mentre a seguire il pubblico ha potuto assistere a Italia-Spagna, sfida che metteva in palio la finale degli Europei di Calcio, grazie ad un maxischermo allestito per l’occasione. Una scelta che ha portato fortuna, perchè l’Italia ha conquistato la finale battendo la Spagna ai rigori dopo aver chiuso sull’1-1 i tempi regolamentari e i supplementari (gol di Chiesa e Morata).
Prima di gustare la sfida di calcio il pubblico ha potuto assistere al concerto-tributo dedicato alla memorabile formazione pop svedese. “Abba Gold Hits-La Leggenda degli Abba” è stato un omaggio a uno dei gruppi pop internazionali più amati che ha venduto decine di milioni di dischi in tutto il mondo. Jenny e Mia, voci straordinarie, hanno interpretato con orchestra e coro, pagine di rara bellezza e ricche di fascino, così tanto amate dal pubblico di tutto il mondo da avere ispirato musical e film di successo (Mamma mia!”) Tra le canzoni del gruppo, riproposte anche durante lo spettacolo, Waterloo, Dancing Queen, Gimme gimme gimme, Honey honey, SOS, The winner takes it all, Voulez-vous e Mamma mia.
E dopo il concerto ancora musica nel corso di Italia-Spagna: a fine primo tempo tante sorprese mentre al termine della gara il beneaugurante coro memorabile “pòppo-poppòro-poppòro” intonato insieme con il L.A. Chorus diretto da Fabio A. Calabrese.
Il Matera Festival 2021 è curato da ICO Magna Grecia, con la direzione del Maestro Piero Romano, Matera in musica, Alvino 1884 e Basilicata Circuito Musicale, in collaborazione con il Museo nazionale di Matera, diretto dall’architetto Annamaria Mauro, polo culturale articolato fra Museo archeologico nazionale “Domenico Ridola” e Museo nazionale d’Arte medievale e moderna della Basilicata con sede a Palazzo Lanfranchi. Partner istituzionali del Matera Festival: Regione Basilicata, FSC Fondo per lo Sviluppo e la coesione, Comune di Matera, Unesco e Ministero dei Beni culturali. Si ringraziano Grieco-Collezione uomo donna, Italcementi Group e Lion Service.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)