Italia in finale ai campionati europei. Il successo sulla Spagna è sofferto ma meritato per la tenacia con cui i ragazzi di Mancini hanno lottato fino al termine dei 120 minuti disputati: 1-1 è stato il verdetto al termine dei 90 minuti con le reti tutte “bianconere” firmate dai gioielli della Juventus, Chiesa e Morata. Poi nei supplementari le squadre accusano la fatica ed è la lotteria dei rigori a regalare il pass per la finalissima di Wembley dell’11 luglio, contro la vincente tra i padroni di casa dell’Inghilterra e la Danimarca. L’errore di Locatelli è stato annullato dal tiro alto di Olmo, poi segnano Belotti per l’Italia, Moreno per la Spagna, Bonucci per l’Italia, Thiago Alcantara per la Spagna e Bernardeschi per l’Italia. Donnarumma ipnotizza Morata e blocca il tiro non angolato dell’attaccante della Juventus e tocca proprio a Jorginho, campione d’Europa in carica con il Chelsea, siglare la rete che fa volare gli azzurri verso la finalissima di Euro 2020.
Come accade di solito quando la Nazionale Italiana raggiunge un traguardo prestigioso in tutte le piazze italiane è scattata la grande festa tricolore, con migliaia di giovani pronti a festeggiare a suon di musica a tutto volume dai lettori multimediali delle automobili, clacson, rombi di motore di scooter e moto di grossa cilindrata, fumogeni e cori da stadio. A Matera appuntamento classico in piazza Mulino, con almeno 3 mila persone che hanno gremito l’area in cui incrociano via Lucana, via don Minzoni, via Cappelluti e via Ascanio Persio. In festa anche tanti ragazzi extracomunitari perfettamente integrati nella città di Matera, pakistani, senegalesi e gambiani. Anche loro ci hanno confessato di sentirsi italiani. Tutto molto bello, avrebbe detto il telecronista Bruno Pizzul, unica nota stonata tanti ragazzi senza mascherina e tanti assembramenti. E’ un peccato che il Governo Draghi non abbia ancora autorizzato l’apertura delle discoteche mentre si concede, come è giusto che sia, la possibilità di festeggiare un traguardo importante per il calcio italiano come la qualificazione alla finale di un Campionato Europeo. Il Cts ha fornito le linee guida per le aperture ma il Governo nicchia, con evidenti ripercussioni negative sul settore del mondo della notte che ama divertirsi a suon di musica.
Michele Capoluo
La fotogallery dei festeggiamenti in piazza Mulino a Matera (foto www.SassiLive.it)
Italia, bella impresa arrivare in finale, but what a kiul !!! La Spagna ha giocato nettamente meglio, noi possiamo rallegrarci di aver raggiunto la finale con grande fortuna, ai rigori si sa puo’ succedere di tutto, ma credo che tra tutte le avversarie la Spagna è stata nettamente quella piu’ forte incontrata sicuramente di gran lunga superiore al Belgio che il ranking fifa, che produce e macina chiacchiere da bar, pone al primo posto, sul campo poi si vede quanto valgono le squadre negli scontri diretti. La gioia e l’entusiasmo per aver raggiunto la finale è enorme, ma ieri siamo stati messi sotto dalla Spagna sul piano del gioco, certo contano i risultati sul campo, adesso l’onda del tifo sicuramente mettera’ sotto il tappeto le magagne venute fuori contro il primo vero avversario incontrato finora che poteva eliminarci senza arrivare ai rigori; bene cosi’, ma ad essere sinceri l’unico giocatore veramente in gamba e bravissimo è Chiesa, il resto non è un granche’ del resto non è che questi giocatori abbiano fatto sfracelli nelle squadre di club nelle quali militano venendo da un campionato squallido e anonimo come quello italiano, tanto per fare un paragone anche nel 82 quella squadra faceva gruppo si’ ma aveva dei fuoriclasse assoluti presi uno per uno, questi di ora non mi fanno impazzire; squadra e giocatori esaltati da un cammino contro squadre abbordabili che abbiamo dipinto come le piu’ forti al mondo e poi ieri messi sotto dal primo vero avversario incontrato finora che poteva eliminarci, tutto cio’ unito all’eliminazione-suicidio di altre squadre forti come Francia, Portogallo, Germania fatte fuori agli ottavi ed ecco che non potevamo che venire fuori noi con una buona dose di kiul e arrivare in finale, ma la squadra vista ieri sera mi ha deluso sul piano del gioco.