Giovedì 8 luglio 2021 alle ore 19 a Matera e venerdì 9 luglio, ore 19.00 a Potenza, il CSV Basilicata invita a partecipare al tour di presentazione del libro #Iosiamo book tour.
Il libro è il racconto del meglio dell’Italia, il cui vero protagonista è il volontariato inteso come unico movimento in Italia capace di unire 6,5 milioni di persone non “contro”, ma “a favore di” qualcosa, 6,5 milioni di persone pronte ad agire per il bene di una società che non può più rimanere indifferente agli ultimi.
L’impegno dei volontari della Basilicata raccontato nel libro #IOSIAMO come esempio per la ripartenza di un’Italia migliore
Giovedì 8 luglio a Matera e venerdì 9 luglio a Potenza si terranno le presentazioni “in presenza e in sicurezza”
del libro dedicato alle storie dei volontari che hanno cambiato l’Italia (prima, durante e dopo la pandemia).
Eventi organizzati da Csv Basilicata con la presenza delle istituzioni cittadine e delle principali associazioni di volontariato.
Saranno presenti gli autori, Tiziana Di Masi e Andrea Guolo.
#IOSIAMO – storie di volontari che hanno cambiato l’Italia (prima, durante e dopo la pandemia), libro fresco di stampa e scritto da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo (Edizioni San Paolo), sarà presentato per la prima volta in Basilicata con due eventi speciali, organizzati da Csv Basilicata e con la presenza delle maggiori istituzioni e delle principali associazioni di volontariato.
Il libro è il frutto di un lavoro che Di Masi (attrice di teatro sociale) e Guolo (giornalista e autore) stanno portando avanti dal 2017 raccogliendo le testimonianze di volontari di tutta Italia e che è anche diventato uno spettacolo teatrale in scena dal 2018, rappresentato non solo nei migliori teatri d’Italia ma anche in situazioni di alto valore istituzionale (tra queste, al Senato della Repubblica e in occasione dell’inaugurazione di Padova capitale europea del volontariato alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella).
Le presentazioni del libro si terranno a Matera, presso il Chiostro ex Ospedale San Rocco (giovedì 8 luglio, piazza San Giovanni, inizio ore 19.00) e a Potenza presso ScamBioLogico, (venerdì 9 luglio, piazzale Istra 1/3, inizio ore 19.00).
La formula scelta per la presentazione è un omaggio ai volontari della Basilicata per quanto hanno fatto finora a beneficio della comunità, sostenendo con il loro impegno le iniziative delle istituzioni.
PROGRAMMA
Matera, 8 luglio
Introduce: Leonardo Vita, Presidente Csv Basilicata
Saluti: Domenico Bennardi, Sindaco di Matera, e Giuseppe Salluce, Portavoce Forum Terzo Settore
Intervento degli autori e delle associazioni che hanno vissuto l’emergenza sanitaria
Conclusioni: Gianleo Iosca, Direttore Csv Basilicata
Potenza, 9 luglio
Introduce: Leonardo Vita, Presidente Csv Basilicata
Saluti: Mario Guarente, Sindaco di Potenza, e Giuseppe Salluce, Portavoce Forum Terzo Settore
Intervento degli autori e delle associazioni che hanno vissuto l’emergenza sanitaria
Conclusioni: Gianleo Iosca, Direttore Csv Basilicata
Saranno presenti gli autori. Tiziana Di Masi interpreterà alcuni brani dedicati ai volontari della Basilicata le cui storie sono state raccolte negli anni dagli autori. Tra le storie compaiono quelle dell’associazione Io Potentino, impegnata nell’accoglienza e nel sostentamento di chi non ha mezzi, e quella dei volontari che per primi diedero il via al percorso verso Matera Capitale Europea della Cultura.
Queste e altre storie contenute in #IOSIAMO sono un esempio di quel passaggio dall’IO al NOI che è il vero significato dell’azione dei volontari – oltre 6 milioni in Italia secondo Istat – ed è anche il nome scelto per l’opera di Di Masi e Guolo, con l’aggiunta dell’hashtag che rappresenta la condivisione. Il loro amore non sarà mai inutile.
Il tour di presentazione proseguirà poi per la Sicilia (13 luglio ad Agrigento, 14 luglio a Castellammare del Golfo) e Calabria (15 luglio a Locri), prima di tornare al nord per altre date in Piemonte e Veneto.
“Ogni presentazione – affermano gli autori – sarà l’occasione per raccontare l’impegno dei volontari, anche durante la pandemia, e di chi li ha sostenuti: associazioni, fondazioni, istituzioni, aziende e privati. La vera ripartenza dell’Italia ci sarà soltanto se riusciremo a costruirla tutti insieme, superando i limiti dell’io per abbracciare la visione del noi. Perché #IOSIAMO!”