“Coerenti con l’obiettivo di far tornare i giovani al centro dell’azione politica, ora più che mai realizzabile utilizzando le risorse messe a disposizione dal PNRR, Italia Viva ha presentato a livello nazionale il piano #GiovaniAdesso: 10 proposte per creare lavoro, rafforzare i percorsi di formazione e garantire nuove opportunità alle nuove generazioni. Lavorare, insieme a tutti coloro che vorranno sposare il nostro programma, a proposte concrete volte a fornire possibili soluzioni alle numerose problematiche giovanili in cui si imbattono frequentemente i ragazzi e le ragazze lucane: è questo l’impegno che come Italia Viva Giovani Basilicata, fin da subito, abbiamo assunto.”
Lo dichiarano Antonio Esposito e Ilenia Magaldi, coordinatori regionali giovani di Italia Viva Basilicata.
“Auspicando, pertanto, sempre una interlocuzione serrata e risolutiva con i nostri rappresentanti locali e nazionali, nonché ad una disponibilità del Governo Regionale ad attuare le nostre proposte a beneficio esclusivo dei giovani lucani, stiamo già pensando a stilare alcuni interessanti programmi per la nostra Basilicata.
Siamo una delle regioni con la più alta percentuale di giovani che non lavorano, non studiano e non seguono alcun corso di formazione, né tantomeno hanno ancora la benché minima idea di come orientare il proprio futuro. Persino le scuole e le università risultano sempre meno in grado di fornire agli studenti gli strumenti pratici per guidarli verso il mondo lavorativo, costretti per ovvi motivi ad emigrare altrove, in cerca di opportunità all’altezza delle proprie aspirazioni.
A tutto questo bisogna porre una parola fine. Chi in questa terra vuole rimanerci, ha il diritto di viverci serenamente e costruire al meglio il proprio futuro. Dobbiamo puntare ad una regione che garantisca opportunità concrete, che crei lavoro e non assistenzialismo.
Proponiamo, pertanto, il programma “Attiva Giovani” che ha l’obiettivo di garantire a tutti i giovani lucani la possibilità di compiere esperienze di studio, di formazione o di lavoro nelle imprese, negli enti locali, nelle associazioni, secondo la loro naturale vocazione. Tali esperienze prevederebbero inoltre l’erogazione di un ristoro economico da parte della regione.
La Regione Basilicata, dunque, dia ai giovani lucani la possibilità di fare formazione, tirocini, apprendistato, finestre fondamentali verso il mondo del lavoro che si aprono al fine di fornire competenze professionali e migliorare la loro formazione (responsabilità sociale d’impresa, conoscenze, innovazione digitale, know-how, certificazione delle competenze). E, sempre la regione, garantisca a tutti i ragazzi e le ragazze l’opportunità di integrarsi nel mondo del lavoro con investimenti mirati, puntando alla realizzazione di percorsi personalizzati per ciascuno studente, focalizzati al raggiungimento delle sue aspirazioni.
Si dia il via ad una grande operazione di reclutamento di personale competente che accompagni i giovani in tutto il percorso, dall’individuare le offerte di lavoro/tirocinio più adatte fino a guidarli nella fase di candidatura, selezione e colloquio per l’inserimento lavorativo.
Italia Viva Giovani Basilicata crede fortemente in questa come in tante altre proposte a beneficio dei giovani lucani, che nel tempo sottoporremo all’attenzione del governo regionale. Noi ce la metteremo tutta, con tanta buona volontà ma anche con tante idee, alle quali intendiamo lavorare con dedizione ed entusiasmo, insieme a tutti coloro che vorranno condividere le nostre proposte. Insieme, piano piano, possiamo davvero cambiare le cose. Noi ci crediamo. Credeteci insieme a noi.”