Inaugurato nel pomeriggio al Villaggio del Fanciullo a Matera il laboratorio di artigianato solidale curato dalla Cooperativa Oltre l’Arte. Nell’occasione è stato sottoscritto il contratto di lavoro a tempo indeterminato di Raffaele, ragazzo con sindrome di down.
Alla inaugurazione hanno partecipato Monsignor Pino, Arcivescovo di Matera-Irsina, Rosangela Maino, Presidente della Cooperativa Oltre l’Arte, Padre Angelo Sardone, Direttore del Villaggio del Fanciullo di Matera e Pino Bruno, Presidente del Consorzio “La Città Essenziale”.
“E’ un appuntamento molto importante – ha dichiarato Rosangela Maino – perché apre nuovi spazi di creatività ad un luogo che già in passato ha rappresentato un riferimento per i giovani artigiani, quando fu fondato nel 1960 il Centro di Addestramento Professionale “Arti e Mestieri”. Oggi, grazie alla sinergia tra il Villaggio del Fanciullo e la Coop. Oltre l’Arte, il laboratorio di artigianato solidale sarà il luogo ideale per far crescere e valorizzare le “abilità diverse” di soggetti deboli”.
Nell’occasione, con sorpresa per l’interessato, è stato sottoscritto il contratto di lavoro a tempo indeterminato tra Raffaele Calabrese, giovane con sindrome di down, e la cooperativa Oltre l’Arte, che già si onora di avere nel suo organico alcuni giovani che, nonostante le difficoltà, hanno trovato nella cooperativa il luogo ideale per esprimere le proprie potenzialità, impegnandosi con dedizione, costanza e orgoglio di appartenenza.
Un evento, quello vissuto al Villaggio del Fanciullo di questo pomeriggio dal forte “valore sociale” che va ben oltre il semplice “taglio del nastro”, per dare un senso concreto all’anelito di “ripartenza” e di “normalità”.
La fotogallery della inaugurazione del laboratorio di artigianato solidale curato dalla Cooperativa Oltre l’Arte (foto www.SassiLive.it)