“Avremmo preferito Melfi, ma la scelta di Stellantis a ogni modo premia il Sud e questa è comunque una buona notizia”. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commentando la notizia data dall’AD di Stellantis, Carlos Tavares, di prevedere a Termoli la terza gigafactory europea delle batterie.
“Dobbiamo sempre ricordare che il piano industriale di Stellantis – comunicato al Governo il 15 Giugno scorso – pone Melfi in una posizione di centralità per la multinazionale dell’automotive: dal 2024 sarà attiva la nuova piattaforma di produzione per 4 modelli elettrici. È una scelta che incontra il plauso dei sindacati, dell’indotto lucano e soprattutto garantisce il futuro di tantissimi lavoratori. Una scelta “green” che disegna il nuovo corso del Mezzogiorno. Il futuro della Basilicata è nelle energie pulite”, conclude Bardi.
Gigafactory di Stellantis a Termoli, consiglieri regionali PD Cifarelli e Pittella replicano a Bardi.
“Ma Bardi si è accorto che é il Presidente della Regione Basilicata? Dinanzi all’annuncio di Stellantis che sceglie Termoli per la sua terza gigafactory, il Presidente fa spallucce dicendo: “bene che sia al Sud”. Quando deciderà di fare la sua parte? Quando si renderà conto di tutte le occasioni che la Basilicata sta perdendo per colpa della loro disattenzione? Questa “rilassatezza” é disarmante ed inaccettabile.Il piano industriale di Stellatis appare con poco senso: Melfi – per la sua predisposizione naturale all’innovazione e visto il nuovo accordo – era il luogo migliore. Ci auguriamo che ci sia un sussulto di coscienza e che anche le parti datoriali facciano sentire la loro voce”.