I gruppi di giovani talenti che partecipano al progetto HubOut – Spazi di lavoro condiviso nella giornata di venerdì 9 luglio, saranno protagonisti dell’evento di educazione imprenditoriale e accompagnamento denominato Entrecomp Lab Senior.
In modalità telematica, davanti a investitori e sostenitori che potranno decidere di supportare le startup ad affrontare i primi test di mercato per i loro prodotti e servizi, ciascuno degli undici gruppi presenti avrà la possibilità di presentare l’idea progettuale e sottoporsi a domande e quesiti. All’evento, della durata complessiva di due ore, prenderanno parte anche referenti istituzionali dei Comuni capofila Matera e Cinisello Balsamo, nonché i partner che hanno partecipato al progetto tra i quali il Cluster Basilicata Creativa e il Politecnico di Milano.
Nei prossimi giorni, sempre nell’ambito del progetto Hubout, sarà inaugurato il Laboratorio di innovazione sociale” allestito dal Comune di Matera: una palestra per l’educazione imprenditoriale che ha l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra il sistema scolastico e il tessuto imprenditoriale cittadino.
Il progetto “HubOut” è finanziato nell’ambito del programma denominato “Sinergie”, promosso dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani).
“Grazie a questa iniziativa – spiega il sindaco, Domenico Bennardi – alcuni gruppi di giovani possono seguire un percorso che tende ad evitare la dispersione dei talenti dal territorio e consentire ai partecipanti di acquisire strumenti e metodi necessari allo sviluppo di competenze imprenditoriali nonché allo sviluppo delle proprie idee di impresa. Questi ragazzi – conclude Bennardi – potranno accrescere le loro competenze imprenditoriali e avviare azioni di supporto all’auto-imprenditorialità e all’autoimpiego, attraverso idee e progetti dal forte impatto sociale, culturale ed economico”.