Presentato nel pomeriggio nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera il libro “Disegno Storico della Letteratura Lucana” di Giovanni Caserta, Villani editore.
Disegno storico della letteratura lucana guarda al lettore comune. Nella prima parte, procedendo dall’età classica fino ai giorni nostri, traccia le linee che le lettere lucane hanno avuto in relazione alla individualità dello scrittore e al tempo. Nella seconda parte, il lettore troverà trentatré schede monografiche, dedicate a trentatré autori definiti “protagonisti”. L’opera non è scritta con la freddezza di un catalogo, ma con partecipazione, come vuole chi col pubblico intende dialogare, e come vuole chi ritiene che non si può fare critica letteraria se non entrando nell’intimo dell’uomo e nel suo tempo.
Con l’autore Giovanni Caserta e l’editore Franco Villani sono intervenuti Silvia Padula che ha fatto gli onori di casa in rappresentanza della direzione del Museo Nazionale Matera, Pierluigi Maulella Barrese, Coordinatore Struttura di Coordinamento, Informazione Comunicazione ed Eventi del Consiglio Regionale della Basilicata, Giampiero Perri, Senior Vice-President Facility Live, che ha relazionato sul “Disegno Storico della Letteratura Lucana: un utile strumento storico”, Rosalba Demetrio Presidente Regionale FAI Basilicata, che ha relazionato sul “Disegno Storico della Letteratura Lucana: un utile strumento letterario” e Angelo Roberti, già docente di Lettere Italiane e Latine nei Licei, che ha relazionato sul “Disegno Storico della Letteratura Lucana: un utile strumento didattico”.
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)