Garante infanzia e adolescenza Regione Basilicata: avviso per la mobilità interna tra Presidi Ospedalieri e Unità Operative per il personale dell’area del comparto. Di seguito la nota integrale.
Faccio seguito alla nota inviata il 17 maggio u.s. per evidenziare che, a tutt’oggi, nessun riscontro è pervenuto su quanto evidenziato.
La regolamentazione interna della Mobilità Interna tra Presidi Ospedalieri per il Personale dell’Area del Comparto non ha previsto punteggi per genitori di figli minori portatori di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 3, Legge n. 104/1992. Con precedente regolamento, invece, l’intestata Azienda ospedaliera riconosceva l’attribuzione di un punteggio per situazioni di disabilità oltre che per lo stesso lavoratore anche per i figli a carico.
Tale previsione, come già sottolineato,non tiene conto della necessità di conciliare lavoro e cura dei figli e non offre la giusta attenzione alle famiglie dei disabili, gravate dai problemi quotidiani di assistenza e cura dei loro familiari.
Chiedo pertanto di modificare il Regolamento della Mobilità Interna tra Presidi Ospedalieri e Unità Operative per il Personale dell’Area del Comparto prevedendo il riconoscimento di un punteggio anche per situazioni di disabilità dei lavoratori con figli a carico.
In attesa di celere riscontro, porgo distinti saluti.
Lug 09