Angelino (Commissario Udc per la provincia di Matera): Amministrazione Bennardi “scivola” sui bandi di concorso per assunzione di personale a tempo indeterminato: si favorisca ampia partecipazione. Di seguito la nota integrale.
Il Comune di Matera ha pubblicato nei giorni scorsi alcuni bandi di concorso per laureati e diplomati da assumere a tempo indeterminato ma è scivolata su una buccia di banana.
Riteniamo che le modalità di reclutamento sono piuttosto discutibili perché sono finalizzate a stabilizzare quelli che già prestano servizio all’interno dell’Amministrazione Comunale di Matera o comunque coloro che hanno già maturato esperienze lavorative nella Pubblica Amministrazione. E’ evidente che in questo modo sono esclusi dal concorso tutti gli altri cittadini disoccupati che avrebbero i requisiti per partecipare. Chiediamo pertanto all’Amministrazione Comunale di Matera di revocare i bandi di concorso per i quali sono già scaduti i termini di presentazione delle domande.
Sia chiaro: i concorsi vanno espletati perché la macchina comunale va potenziata ma è evidente che il bando, per i criteri inseriti dall’Amministrazione Bennardi, non garantisce pari opportunità alla platea di disoccupati e non è detto che vengano scelte le persone più preparate. E’ evidente che quando si partecipa ad un concorso pubblico tutti devono superare la medesima prova, sia chi ha maturato esperienze nella pubblica amministrazione e chi invece non ha mai svolto mansioni di questo tipo e solo in sseguito si possono valutare i titoli di servizio a disposizione”.
La questione della gestione del personale al comune di Matera sconta una gestione farraginosa che rinviene dai tempi di Adduce transitando con quelli appena passati di De Ruggieri.
Ora c’è il PNRR che ha dettato condizioni e possibilità che l’Amministrazione Bennardi ha, correttamente e opportunamente, colto e messo in esecuzione.
Entro tre mesi si assumeranno personale ALTAMENTE SPECIALIZZATO
Bandi aperti per tutti mi sembra più trasparente, come minimo, il resto sono interessi di parte