L’ultima giornata della prima edizione dell’Audio-Visual Producers Summit a Matera si è aperta con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato in collegamento online il Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni e in sala il Direttore della Direzione generale Cinema e audiovisivo, Nicola Borrelli, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il Presidente della Lucana Film Commission, Roberto Stabile e il Presidente di Apa Service, Marco Follini. Nel corso della conferenza sono stata annunciate alcune novità della collaborazione tra Lucana Film Commission e Comune di Matera.
il Presidente della Lucana Film Commission, Roberto Stabile introducendo i lavori ha sottolineato con soddisfazione la possibilit di ripetere questo evento con la seconda edizione dell’Audio-Visual Producers Summit.
Il Presidente di Apa Service, Marco Follini: “Sono felice che si sia deciso di istituzionalizzare questo appuntamento tanto popolato come questo di Matera, benefico direi. L’ambizione è alta, è quella di immaginare una sorta di Davos dell’audiovisivo, un momento in cui i produttori si confrontano con il pubblico ma anche con se stessi cercando di capire le criticità di questo settore. Questa idea è stata promettente e vogliamo istituzionalizzarla con le presenze che sono state qui e altre che si possono aggiungere. L’evento si terrà dal 28 giugno al 2 luglio 2022 e l’intenzione è di farne una serialità. L’anno prossimo il presidente Stabile indicherà la data della terza edizione”
Il Direttore della Direzione generale Cinema e audiovisivo, Nicola Borrelli: “Dalla capitale europea della cultura 2019 è un bel segnale un incontro di questo tipo, di alto profilo internazionale. Nei prossimi giorni diffonderemo i risultati di questo evento ma mi sembra di poter dire già da ora che con le procedure della direzione generale cinema e tutte le amministrazioni pubbliche credo che ci sarà il sostegno anche per gli anni prossimi. Il nostro sostegno è fatto insieme con l’Istituto Luce-Cinecittà che ha per legge nella propria mission favorire l’internazionalizzazione del settore cinematografico e audiovisivo e questo passa da incontri ad altissimo livello come quelli che ci sono stati in questi giorni a Matera. E’ particolarmente importante che avvenga nel Sud del nostro Paese, molto spesso trascurato”. Avviene in un momento in cui ai segnali di sofferenza in alcuni ambiti del settore si associano segnali di altissima crescita in altri. E’ quello delle produzioni di contenuti audivisivi per le televisioni e le piattaforme digitali è sicuramente un settore in fortissima crescita, a tal punto che se avessimo le dotazioni e le professionalità in maggior quantità saremmo in grado anche di fare di più. In questo ambito coinvolgere le professionalità del Sud Italia può costituire un importante fattore di crescita nei prossimi anni. Il settore audiovisivo è già forte in alcuni ambiti, può essere molto sviluppata in altri ambiti, cogliendo le opportunità di crescita in termini di posti di lavoro.Un settore difficilmente delocalizzabile in altri contesti, se l’intera filiera è naturalmente in grado di offrire i servizi e le professionalità di cui si ha bisogno in un contesto internazionale di grandissima crescita. E’ bene che questo evento diventi seriale come diceva Follini, inseriamolo ancora di più in un disegno più complessivo”.
Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni: “Io ritengo che sia importante un’iniziativa come questa perchè il Governo sta puntando sull’audiovisivo e c’è una richiesta di prodotti sempre più grande anche per la produzione legata non solo ai film e alle sale ma quella legata alle piattaforme digitali. E’ chiaro che ci vuole una risposta da parte dei territori e ringrazio in proposito il lavoro che sta facendo il dottor Stabile per mettere tutti i territori allo stesso livello di offerta per gli investitori che vogliono scegliere il nostro Paese. Il Governo sta facendo un grande investimento su Cinecittà, e ringrazio in proposito l’Istituto Luce, con la realizzazione di nuovi studi per far diventare Cinecittà un hub mondiale in grado di attrarre investimenti internazionali. Questi capitali vanno attratti e poi devono essere distribuiti su tutti i territori. Per una produzione americana una distanza Milano-Roma è piccola rispetto a quelle che trova quando va a girare in altre nazioni che stanno facendo grandi investimenti ma che non hanno quello che possiamo offrire noi. E’ fondamentale raccontare il nostro Paese in tutte le regioni, anche in quelle del Sud. Le Film Commission vanno molto veloci. Penso alla Puglia, che era poco conosciuta prima della istituzione della Film Commission anche da molti italiani e poi abbiamo visto cosa è successo. Se una Film Commission funziona vuol dire avere produzioni audiovisive costanti durante tutto l’anno e non in certe stagioni e vuol dire fare la formazione di gente che lavora all’interno. E’ un grande attrattore per il turismo sui territori. E questo il grande lavoro che dobbiamo fare tutti insieme e Cinecittà. Creare un pacchetto per raccontare il nostro Paese e distribuire gli investimenti stranieri che arriveranno. Sicuramente è un settore in cui occorre ancora legiferare e c’è tanto da fare ma il settore ha bisogno di risposte rapide dagli enti locali. L’altro investimento che stiamo facendo riguarda il racconto dell’audiovisivo all’interno delle scuole. Ora non abbiamo nuovi bandi causa Covid ma io credo e spero che questo diventi qualcosa di struttura, che racconti non solo la storia del cinema e dell’audiovisivo che è molto bella ma la storia di tutti i mestieri perchè la cosa che rende grande il nostro cinema è proprio il racconto dei mestieri, quello che ci rende grandi all’estero, quello perchè tutti vogliono girare in Italia, le maestranze che sanno fare cose meravigliose”.
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi: “Il cinema è un’opportunità per tutti i territori. Matera in particolare è stata location di film eccezionali, l’ultimo di 007 che speriamo si possa vedere presto al cinema. Matera è anche un crocevia di idee e di maestranze e quindi questo summit ci ha permesso di unire saperi e concretezze. L’audiovisivo è un volano di sviluppo incredibile per creare lavoro di quella che viene definita orange economy, industria creativa e culturale. Dobbiamo puntare su questo come Basilicata e come città, abbiamo maestranze che possono essere messe a valore e confronto con altre realtà. All’estero vengono riconosciute competenze particolari, dal restauro ai beni culturali ma anche nel cinema, penso al neorealismo. Questa credibilità ce la possiamo giocare dal lavoro che creano le nuove start-up e l’Amministrazione deve mettere nelle condizioni questi giovani di avere gli spazi per lavorare. Il turismo e il cinema hanno segnato il territorio e possiamo creare attraverso il cinema un turismo che crea esperienza. Questo va sviluppato nel sud e l’audiovisivo può essere utile per il mondo scolastico, penso alla formazione, all’intrattenimento, alla possibilità di intrattenere giocando. E’ chiaro che serve il sostegno di tutti perchè da soli i Comuni non ce la possono fare. Con la Lucana Film Commission c’è un ottimo rapporto e abbiamo immaginato di individuare un luogo che possa essere una condizione positiva per far nascere saperi in un modo stimolante: la casa del cinema. Abbiamo rinunciato agli affitti garantiti da grandi società per insediare la casa del cinema in un luogo centrale, a ridosso del Castello Tramontano e all’ingresso del centro storico, in via Lucana. In questo luogo condivideremo l’ufficio cinema del Comune di Matera e la Lucana Film Commission, oltre ad ospitare start-up, associazioni e imprese legate al mondo del cinema, che possono in maniera stimolante, attraverso il modello del co-working, possono stimolare idee e progetti, percorsi, eventi e mettere nelle condizioni ideali le produzioni che arrivano a Matera”.
Grazie al Sud! Nella giornata conclusiva dell’Audio-visual Producers Summit a Matera è stato ritenuto giusto celebrare quei luoghi che hanno secoli di storia e luoghi mozzafiato. Il sud non è soltanto un luogo fisico, irripetibile in cui vulcani attivi illuminano la notte con le loro lave o le montagne cadono a strapiombo sui mari è il luogo in cui si sono fuse, in 2.000 anni di storia, culture diverse come quella greca, quella romana, quella bizantina, quella araba, quella spagnola e quella normanna. Ne è risultato un insieme di linguaggi, letteratura, arte e paesaggi che rende il Sud d’Italia un luogo irripetibile non solo per le sue bellezze naturali così varie, ma anche per questa confusione di storia che lo rende un racconto singolare e impareggiabile.
E proprio a rilancio di questa area così prolifica e caratterizzante, si è svolto il Film Commission Showcase, ospitato da Roberto Stabile, Presidente della Lucana Film Commission. Il discorso di apertura è stato affidato a Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato alla Cultura, in collegamento online, mentre ha introdotto i lavori Cristina Priarone, President di IFC – Italian Film Commissions. In questa sessione Apulia e Campania Film Commission hanno presentato le loro liste di finanziamento, location e strutture mozzafiato.
Partecipazioni importanti, un evento dall’alto profilo per favorire l’internazionalizzazione del settore cinema-audiovisivo italiano, varietà di temi chiave affrontati e grande attenzione da parte dei numerosi operatori presenti, che ha portato gli organizzatori ad annunciare le date dell’edizione 2022: dal 28 giugno al 1 luglio, nuovamente nell’incantevole scenario di Matera.
È questo il bilancio della prima edizione dell’Audio-Visual Producers Summit che, per quattro giorni, dal 7 al 10 luglio, ha acceso i riflettori su un comparto in crescita ed in continua evoluzione.
Panel, incontri BeToBe, forum dedicati agli operatori ed ancora il Premio Maximo assegnato alle eccellenze italiane da Apa, ritenendo doveroso premiare sforzi, creatività ed intelligenze, hanno caratterizzato la prima edizione del Summit.
La manifestazione, organizzata dalla Lucana Film Commission per la principale Associazione dei Produttori Audiovisivi (APA) in associazione con PGA – Producers Guild of America, e con il supporto del MiC-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ice-Agenzia e Istituto Luce-Cinecittà.
La fotogallery della quarta e ultima giornata di Audio-Visual Producers Summit (foto www.SassiLive.it)