La salma di Salvatore Bagnale è vegliata dalle ore 17,30 di giovedì 12 aprile 2012 nell’auditorium della Parrocchia di Cristo Re in via Gramsci a Matera mentre venerdì 13 aprile 2012 alle ore 15,30 partiranno funerali del professionista materano presso la Chiesa di Cristo Re.
Scomparsa Bagnale, sindaco di Matera Adduce: “Proporrò di intitolargli il palasport”
“La scomparsa di Salvatore Bagnale scuote il nostro presente e la nostra memoria. Scompare tragicamente una persona con la quale ho condiviso straordinari momenti di amicizia e di reciproco rispetto e cordialità”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce. “Salvatore Bagnale è stata una personalità che ha dato tanto con il suo impegno politico di lungo corso, in qualità di consigliere comunale e di assessore in diverse fasi della vita amministrativa della città. Lo avevo incontrato recentemente per discutere di aspetti riguardanti la mobilità urbana e ho apprezzato nuovamente il suo atteggiamento di disponibilità al dialogo che ha fatto bene al nostro lavoro. Lo abbiamo visto anche impegnato sul fronte sportivo con risultati eclatanti quando Matera è stata portata ai massimi livelli della pallavolo femminile costruendo con tanti sacrifici una fucina di veri e propri talenti. Per questa ragione proporrò di intitolare il Palazzetto dello sport a Salvatore Bagnale. Un modo per ricordare per sempre lo straordinario contributo che questo concittadino ha offerto per la crescita di Matera. Alla sua famiglia e all’azienda va il cordoglio mio personale e dell’ Amministrazione comunale”.
Matera, 11 aprile 2012 – Matera piange la scomparsa del professionista materano Salvatore Bagnale. 72 anni, dottore commercialista e presidente della Casam e già impegnato in politica prima come consigliere comunale, assessore e vice-sindaco tra le fila della Democrazia Cristiana per poi ritornare a svolgere il ruolo di consigliere comunale durante l’Amministrazione-Buccico con Forza Italia, Salvatore Bagnale è diventato un personaggio popolare grazie alle imprese sportive ottenute da presidente della Pvf Matera, la squadra di pallavolo femminile che ha dominato la scena a livello nazionale ed europeo nella prima metà degli anni novanta conquistando quattro scudetti, tre Coppe Italia, due Coppe Campioni, due Coppe Cev e una SuperCoppa europea.
Salvatore Bagnale ha perso la vita nel pomeriggio, intorno alle 18,30, mentre era a bordo della sua Alfa 155, dopo il violento impatto contro un camion mentre viaggiava sulla Basentana, nei pressi della zona Agro di Pisticci.
Secondo quanto dichiarato da un automobilista che ha assistito alla scena dell’incidente il professionista materano, che viaggiava in direzione Matera, probabilmente per un malore o a causa dell’alta velocità, avrebbe prima perso il controllo della sua Alfa 155 e poi tamponato il tir Volvo Fh12, guidato da Gerardo Coppola, un giovane autotrasportatore di 29 anni, originario di San Severino, in provincia di Salerno. L’auto di Bagnale si praticamente infilata sotto il camion, schiacciando l’abitacolo e provocando in pratica la morte del materano. In realtà Coppola non si è subito accorto di quanto accaduto perchè il rumore dell’impatto è sembrato quello dello scoppio di un pneumatico, tanto che il tir ha trascinato il conducente per circa duecento metri, alla ricerca di una piazzola di sosta per cercare di capire cosa in realtà fosse successo. Poi quando ha notato che il suo mezzo diventava sempre più pesante l’autotrasportatore si è fermato e ha scoperto la tragedia che si era appena consumata. Bagnale era ancora vivo ma perdeva sangue. Immediati i soccorsi: sul posto è giunta una squadra di Vigili del fuoco del distaccamento di Ferrandina, che ha cercato in tutti i modi di salvare il professionista materano tagliando la cappotta dell’auto sulla quale viaggiava. Dopo pochi minuti è arrivata anche un’ambulanza del 118 mentre la zona era sorvolata da un’eliambulanza. Ma per Bagnale ormai non c’era più nulla da fare perchè nel giro di qualche minuto il suo cuore ha smesso di battere. Per verificare la dinamica dell’incidente sono intervenute anche le volanti della Polizia Stradale di Matera e Potenza, guidate dai dirigenti Antonello Fatiguso e Nino Erede, gli agenti del Commissariato della Polizia di Stato e i Carabinieri del Nucleo radiomobile di Pisticci. I rilievi sono stati effettuati bloccando la Basentana in entrambe le direzioni di marcia per oltre ora ed è ripresa a senso unico alternato sino a tarda notte. Intorno alle ore 21 in seguito all’autorizzazione ricevuta dal magistrato della Procura materana, Annunziata Cazzetta, la salma di Bagnale è stata trasferita a Matera, per essere sottoposta all’autopsia.
Bagnale è stato particolarmente apprezzato nella città di Matera non solo per le sue qualità professionali ma anche per il suo carisma e per il suo sviscerato amore verso la pallavolo femminile, lo sport in cui aveva scommesso Salvatore Bagnale e grazie alla sua passione aveva portato Matera alla ribalta delle cronache sportive nazionali ed europee. I tifosi della mitica Pvf e tutti coloro che hanno conosciuto Salvatore Bagnale non dimenticheranno mai i suoi “miracoli” sportivi, decisivi per il decollo del club, poi affidato ai dirigenti della Parmalat.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito la nota del Consigliere comunale Fabio Mazzilli (PDL) nella quale chiede di intitolare il PalaSassi a Salvatore Bagnale.
Il mio ricordo commosso da tifoso, prima ancora che da amico di partito, mi porta agli anni ’90 quando hai portato il nome della nostra città in tutto il mondo, quando hai creato una squadra e un movimento che tutti ci hanno invidiato per anni.
Ti sei sempre speso per Matera, non ti sei mai tirato in dietro, ti sei sempre battuto per il bene della nostra città, come Presidente della società che gestisce il trasporto pubblico a Matera, nei numerosi anni in cui hai operato in Consiglio Comunale.
Intendo chiedere al Sindaco di intitolare il PalaSassi a Salvatore Bagnale, ritengo sia doveroso per ricordare le tue imprese sportive; quel palazzetto in cui tanto abbiamo vinto, e che la città ha ristrutturato alcuni anni fa per renderlo idoneo a disputare le gare internazionali che ci hanno proiettato ai vertici della pallavolo europea e mondiale; ritengo di interpretare in tal senso il sentimento di tutti i tifosi che in quel palazzetto hanno seguito le imprese della gloriosa PVF di cui tu sei stato e sempre sarai il Presidente.
Ciao Salvatore.
Fabio Mazzilli, Consigliere comunale PDL
Messaggio di cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Salvatore Bagnale del Consigliere regionale Luca Braia (PD)
L’improvvisa scomparsa di Salvatore Bagnale a causa di un incidente stradale avvenuto ieri sulla strada 407 Basentana lascia nella comunità materana un vuoto sconfortante che non sarà semplice colmare.
Uomo di esperienza, mite e pragmatico, non ha mai amato i clamori mediatici preferendo a questi l’impegno e l’azione. Ha contribuito come professionista, uomo di sport e rappresentante politico a far crescere la città di Matera, facendola assurgere sui palcoscenici nazionali ed internazionali, nel ruolo di Presidente delle gloriosa e mai dimenticata PVF, la società di pallavolo femminile vincitrice di numerosi scudetti e coppe europee.
Avendo avuto l’opportunità di essere suo collega tra i banchi del consiglio comunale della scorsa consiliatura, anche se in posizioni politiche contrapposte, ne ho apprezzato la libertà di pensiero e la pragmaticità con cui affrontava le vicende politiche, quel senso pratico intriso di semplicità di cui oggi tanto si sente il bisogno e del quale l’amico Salvatore rimarrà un esempio per tutti noi.
Luca Braia, Consiglere regionale PD
Scomparsa Bagnale, nota di cordoglio di Cosimo Latronico, senatore PDL
“Ieri sera in maniera tragica ci ha lasciato l’amico Salvatore Bagnale.
Lo ricorderemo come un uomo sincero, generoso, appassionato della sua città, un uomo buono. Nel suo impegno civile, professionale e politico per tanti anni, traspariva questo profilo accogliente ed amico.
Alla signora ed ai figlioli a cui era tanto legato, affidiamo la nostra testimonianza di aver avuto la fortuna di conoscere e frequentare una persona per bene che ci ha sempre onorato della sua cordialità e della sua disinteressata amicizia. Di lui conserverò il ricordo riconoscente di uno sguardo affettuoso e paterno; pronto ad incoraggiarti nel cammino tortuoso e faticoso della vita”.
Senatore Cosimo Latronico (PDL)
Scomparsa Bagnale, nota di cordoglio di Angelo Tortorelli, presidente Camera di Commercio di Matera
La improvvisa scomparsa di Salvatore Bagnale è una grande perdita per l´economia e la comunità materana per le capacità di attenzione, lo spirito di dedizione e la professionalità messi in campo nell´ affrontare e contribuire alla crescita del territorio. ” Abbiamo perso un amico, un professionista -ha commentato il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- impegnato costantemente per il territorio e con una capacità di attenzione e di mediazione davvero rari, ma necessari per affrontare le tante problematiche del sistema produttivo e della gente. Abbiamo avuto modo di apprezzarlo nel suo impegno quotidiano professionale, di dottore commercialista, verso le imprese, nella sua lunga azione politica incentrata sulla politica del fare, dell´unire anzicchè dividere e nello sport, con i successi raggiunti dalla Pallavolo Femminile che consentì a Matera e alla Basilicata di raggiungere traguardi nazionali ed europei. Ci mancheranno -ha concluso il presidente- i suoi consigli pacati, tra una sigaretta e una battuta,ma non dimenticheremo la sua esperienza, che intendiamo ricordare in maniera adeguata”.
Angelo Tortorelli, presidente Camera di Commercio di Matera
Scomparsa Bagnale, nota di cordoglio di Augusto Toto, Consigliere comunale FLI
Matera piange la scomparsa di “Toruccio “ Bagnale, grande professionista della città, politico di razza e mitico presidente della grande PVF Matera. Il mio rapporto con Toruccio, era come quello di un padre con il proprio figlio, lo ricordo negli anni ’80 quando era presidente di una squadra di pallavolo mediocre e che con la sua caparbietà e la sua passione trasformò una piccola squadra di una piccola città in una grande squadra che di li a poco , grazie alle sue vittorie, portò il nome della nostra città sulla ribalta nazionale ed internazionale .Lo ricordo come collega in Consiglio Comunale per i suoi numerosi interventi e per le tante battaglie politiche che abbiamo insieme condiviso . Lo ricordo inoltre come dirigente di Confcommercio quando ero componente della Giunta Provinciale dell’Associazione. Con “Toruccio” abbiamo condiviso tantissimi momenti della vita e lo ringrazio per tutto quello che mi ha potuto insegnare nel corso degli anni, la sua improvvisa scomparsa mi rattrista ma allo stesso tempo, mi incoraggia a proseguire nelle battaglie politiche e nella vita quotidiana facendo tesoro dei suoi insegnamenti.
Ciao Presidente
Augusto Toto, Consigliere comunale FLI
Scomparsa Bagnale, nota di cordoglio di Vincenzo Viti, assessore regionale PD
“Sono molto addolorato per la tragica scomparsa di Salvatore Bagnale.
Con Bagnale scompare un esponente popolare del mondo politico e imprenditoriale, persona discreta e operosa, universalmente stimata, costruttore di grandi imprese sportive e non dimenticato protagonista della vita amministrativa della città.
Sono profondamente solidale con la famiglia e ne ricordo profilo, generosità e impegno per ideali che sono stati comuni”. Lo dichiara Vincenzo Viti, assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport.
Vincenzo Viti, assessore regionale PD
Scomparsa Bagnale, nota di cordoglio del presidente della Pallavolo Matera Tonio Tulliani
Lutto e sgomento nel mondo della pallavolo materana dopo la dipartita di Salvatore Bagnale, scomparso tragicamente mercoledì sera. La Pallavolo Matera si associa al dolore dei familiari, dei conoscenti e di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere e lavorare con il compianto presidente della gloriosa Pvf. A tracciarne un breve ricordo è il presidente del club volleistico maschile Tonio Tulliani. “La dedizione di Salvatore Bagnale per la pallavolo ha dato lustro alla città di Matera, conducendola sul tetto d’Europa. La sua grande passione verso questo magnifico sport era infinita, e con grande professionalità e sobrietà ha realizzato un sogno non solo per gli appassionati di pallavolo, ma per l’intera comunità materana, che negli anni dei sublimi successi sportivi con orgoglio portava nel proprio cuore i colori della gloriosa PVF.
Salvatore – conclude Tulliani – credo che abbia dato moltissimo a Matera, non solo per i risultati conseguiti sul piano sportivo, ma per il suo inconfondibile stile con cui ha interpretato la carica di presidente del sodalizio materano”.
Tonio Tulliani, presidente della Pallavolo Matera
Scomparsa Bagnale, nota di cordoglio della società Pianeta Volley Matera
La società Pianeta Volley Matera si associa al dolore che ha colpito la famiglia Bagnale per la scomparsa del caro Salvatore, presidente della gloriosa Pvf Matera.
“E’ una grande perdita per il mondo sportivo materano – ha spiegato Marcello Capocelli, attuale tecnico del Pianeta Volley e allenatore che riuscì a portare la mitica Pvf dalla serie C all’A2.
Tutta Matera dovrà conservare un grande ricordo di Salvatore Bagnale per i tanti successi conquistati da presidente della Pvf Matera che, negli anni ’80 e ’90, balzò alla ribalta nazionale ed internazionale, diventando una delle migliori squadre di pallavolo femminile a livello mondiale”.
A distanza di pochi giorni piangiamo un’altra tragica morte di un altro caro amico, degno e indimenticato rappresentante della Matera sportiva. Addio Toruccio, riposa in pace anche tu!
Ho fatto la pratica da Dottore Commercialista presso il Tuo Studio…la Tua morte mi rattrista…mi resta impresso il “profumo” delle Tue pestilenziali sigarette e la tua presenza simpatica e discreta!
Grazie di tutto.
CIAO DOTTORE RIMARRAI NEI NOSTRI CUORI.
La notizia della morte di Toruccio Bagnale mi ha lasciato senza fiato.Con lui se ne va un grande uomo di sport e non solo.Non dimenticherò mai le riunioni notturne nel suo studio di via Don Minzoni alla metà degli anni ’80 quando si organizzava la trasferta a Santa Croce sull’Arno sognando di portare Matera nell’olimpo del volley.Mi mancherà anche l’immancabile sigaretta che pendeva dalle sue labbra che da oltre trent’anni vedevo passare quasi tutti i giorni.Addio Presidente con te se ne va un pezzo della storia sportiva della nostra città,mai voglioso di apparire ma sempre in prima linea per la vita della nostra città.
Francesco Grossi(ex addetto stampa pv.f.Matera)
Ad andarsene sono sempre i buoni.
ci mancherai dottore….
Siamo molto addolorati per la scomparsa sopratutto di un amico, era il professore della mia generazione, disponibile con tutti e una persona facile da volerle bene. Mi dispiace immensamente, solo una settimana fa ci eravamo salutati sfottendoci un po’ come si fa con gli amici. Arrivederci “Toruccio”, spero che la tua citta’ ti onori dedicandoti il PALASSI………TI E’ DOVUTO.
FEDERAGENTILUCANA
Via Volpe, 2
75100 MATERA
UN VERO !SIGNORE!!! CIAO DOTTOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Caro Presidente con te Matera è diventata una grande del volley, nessuno dimenticherà ne te ne la magica PVF con le sue esaltanti vittorie a livello internazionale; resterai sempre nei nostri cuori! CIAO CARO TORUCCIO, MATERA TI AMERA’ SEMPRE!
sono un ex alunno del Dottore: tra tanti professori Lui e’ stato uno dei pochi che ha lasciato il segno nella mia vita, insegnandomi oltre che la ragioneria anche come diventare un uomo “pacato” e sincero come Lui.
Grazie Professore, spero di incontrarti nel Paradiso.
Francesco
Mi manca la tua voce rauca , mi mancano le tue nuvole di fumo, mi manca la tua ironia ,ma soprattutto mi fa male non avere una foto insieme a te ! Sei una persona fantastica, e per il poco che ti ho conosciuto posso dire che ti voglio bene come un papà, e sarà difficile dimenticarti, mi mancherai tanto caro Dottore.
Sono sicuro che anche lassù saprai far sognare….Ciao grande UOMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!