La seconda Commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (IV), riunitasi in mattinata, ha licenziato a maggioranza il ddl “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023 dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (A.R.D.S.U.). Sul provvedimento, che passa ora all’esame dell’Aula per la definitiva approvazione, hanno votato a favore Acito, Bellettieri Coviello e Cariello, astenuti Carlucci e Braia.
Il totale delle entrate ammonta ad euro 9. 147.042,54 per il 2021 e ad euro 5.819,242,54 per ciascuna delle annualità 2021 e 2023 cui corrispondo le stesse cifre in uscita. Il concorso regionale alle spese di funzionamento dell’Azienda è stabilito in euro 742.442,54 per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. La programmazione per il triennio fa leva su quattro obiettivi: favorire e promuovere condizioni di parità di diritti per gli studenti in tutto il territorio regionale, per il conseguimento dei più alti livelli formativi, con particolare attenzione ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi; perseguire la priorità della più ampia copertura degli studenti idonei alle borse di studio; proseguire l’attività di razionalizzazione dei servizi, con particolare riguardo ai servizi per l’accoglienza e perseguire il principio dì omogeneizzazione dei servizi e degli interventi a livello regionale; procedere nell’azione di semplificazione e favorire la trasparenza nell’accesso e la partecipazione degli studenti al procedimento amministrativo.
Sul ddl è stato audito il presidente dell’Azienda,Antonio Zottarelli il quale ha precisato che “Gli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19, anche per il 2021, sia sul medio che sul lungo termine, hanno avuto effetti sulle risorse finanziarie destinate ad investimenti e servizi in settori operativi, quali i servizi rivolti alla generalità degli studenti (contributi straordinari, scambi internazionali, mensa, attività culturali e sportive, trasporto pubblico, etc.). Sottolineato dal presidente che “sul tema delle residenze, nel corso del triennio 2021-2023, resta l’obiettivo del completamento della residenza universitaria di Matera e la costruzione della nuova residenza a Potenza, al fine di soddisfare totalmente le esigenze abitative degli studenti fuori sede su tutto il territorio regionale”.
Sull’argomento sono intervenuti, oltre al presidente Braia, i consiglieri Acito, Bellettieri e Coviello.
Hanno partecipato ai lavori della seconda commissione, oltre al presidente Braia, i consiglieri Carlucci (M5s), Acito e Bellettieri (FI), Cariello (Lega), Trerotola (Prospettive Lucane), Coviello (FdI).