La sezione di Fratelli d’Italia di Montalbano Jonico in una nota stigmatizza l’atteggiamento dei militanti della Lega di Montalbano in occasione della mobilitazione per denunciare le criticità presenti presso l’ufficio postale di Montalbano Jonico. Di seguito la nota integrale.
Nella mattinata di oggi alcuni consiglieri Gruppo Consiliare “Montalbano -La Città che Vogliamo”, dopo una regolare comunicazione al Sindaco fatta dal Capogruppo , Leonardo Rocco Tauro, hanno posizionato un gazebo a lato dell’ufficio postale della città, come pura e concreta vicinanza verso i tantissimi utenti postali costretti ad aspettare il proprio turno all’esterno dei locali, per le note norme anticovid, e sotto un sole cocente. Specie per persone anziane e malate.
Tale presenza è stata, invece, interpretata, sbagliando di grosso, da parte dell’esponente locale della “Lega Salvini”, come una manifestazione politica in concorrenza con la loro.
Tanto da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per far desistere i consiglieri comunali presenti, Leonardo Rocco Tauro e Donato Pierro, e il segretario regionale di Gioventù nazionale, Michele Giordano, da un atto di estrema sensibilità, e non altro, e farlo smontare.
Azione fatta al solo fine di evitare inutili quanto sterili discussioni. Per il momento
E per un senso di grande responsabilità . Pur ritenendo la assoluta legittimità di quanto prodotto.
Spiace enormemente che un partito di centrodestra anziché plaudire un’azione convergente sulle gravissime criticità presente presso l’ufficio postale montalbanese ( posta distribuita con forte ritardo, postamat vetusto e quasi mai funzionante ) attacchi in modo violento alleati , solamente perché presume che gli venga rubata la scena.
Ne prendiamo atto con tutta tranquillità. Ma con altrettanta fermezza la sezione locale di Fratelli d’Italia, visto l’azione messa oggi in campo di assoluta mancanza di rispetto personale e politico dalla locale dirigenza “Lega – Salvini”, interrompe su Montalbano ogni forma di collaborazione e contatto col sopraddetto partito.
Ciò sino a quando non si ritroveranno le ragioni condivise, e il rispetto delle scelte altrui.
Ad iniziare dalle battaglie unitarie contro l’attuale maggioranza di centrosinistra nella città jonica.
Infine, ma non per ultimo, sin da giovedì scorso, invece, avevamo deciso un nostro sit-in per i problemi postali di cui sopra proprio per la mattinata di oggi, revocato per non ostacolare appunto quello dell”alleato”.
La Lega di Montalbano chiede le dimissioni dei Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia Donato Pierro e Leonardo Rocco Tauro
Oggi si è consumata una scorrettezza politica senza precedenti. Qualche minuto prima che gli attivisti della Lega iniziassero il loro sit in, per protestare contro i numerosi disservizi postali, i consiglieri comunali Tauro e Pierro (entrambi di Fratelli d’Italia) ed il segretario regionale di Gioventù Nazionale occupavano con un gazebo lo spazio (regolarmente autorizzato alla Lega) intralciando di fatto lo svolgimento della manifestazione. Preso atto dell’increscioso episodio abbiamo chiesto alle forze dell’ordine presenti di verificare la sussistenza delle relative autorizzazioni.
Purtroppo è stato verificato da agenti di Polizia che i consiglieri comunali non avevano nessuna autorizzazione e quindi, come prevede la legge, sono stati costretti a smontare il loro gazebo. E’ assai grave occupare lo spazio politico prenotato da altri con il solo scopo di disturbare o di prendersi meriti altrui. E’ alquanto falso ciò che abbiamo letto in una nota stampa diffusa in queste ore con la quale si affermava che il gazebo era stato montato “per dare ristoro ai cittadini sotto il sole cocente”. A questo punto è lecito chiedere come mai hanno montato la struttura nell’unica parte all’ombra della piazza: mentono sapendo di mentire. Noi vogliamo realmente l’unità del centro destra a patto che ci sia rispetto delle persone e della dignità di tutti. Di certo non possiamo condividere azioni politiche con chi è solito affiggere manifesti fuori spazio o con chi invade lo spazio prenotato da altre forze politiche senza nemmeno avere le relative autorizzazioni. L’episodio è alquanto grave poiché commesso da due consiglieri comunali che dovrebbero assumere una condotta morale esemplare anziché promuovere azioni politiche senza il minimo rispetto delle regole e delle norme. Non si può essere moralizzatori senza dare il buon esempio e pertanto l’intera dirigenza locale della Lega Salvini Montalbano chiede ufficialmente le dimissioni dalla carica di consigliere comunale a Donato Pierro e Rocco Tauro.
Non si può collaborare con persone che non rispettano le regole; non condividiamo il loro modus operandi che appartiene alla vecchia politica dalla quale noi prendiamo nettamente le distanze. Continueremo a cercare un dialogo con Fratelli d’Italia con i loro iscritti, con i loro militanti e soprattutto con il consigliere comunale Jacobellis che rappresenta, non a caso, la parte rinnovata del partito. Ci dispiace rilevare che per alcuni esponenti di Fratelli d’Italia l’avversario da combattere sia diventato improvvisamente la Lega Salvini anziché fare adeguata opposizione al Sindaco Marrese ed al centro sinistra.
Noi continueremo la nostra opera di rinnovamento e di svecchiamento della classe dirigente del centro destra montalbanese e non ci faremo di certo intimidire da atteggiamenti volgari, arroganti e squadristi, principale causa del fallimento politico del centro destra montalbanese negli ultimi anni.