Martedì 20 Luglio 2021 si chiude la 25^ edizione del Pignola in Blues.
Avrebbe dovuto svolgersi sabato 17 Luglio la seconda serata della 25^ edizione del Pignola in Blues, ma la pioggia lo ha impedito.
L’associazione culturale Cross Roads ha così deciso di rinviarla a martedi 20.
Ad esibirsi sul palco nel piazzale antistante il ristorante pizzeria Le Fiamme, T-Roosters duo seguiti da Andrea Braido blues rock trio: Braido, chitarra, Alessandro Napolitano, batteria e Antonio Cascarano, basso e voce. Restano validi i posti già prenotati sulla piattaforma Eventbrite.
I capitoli discografici dei T-Roosters, nascono dalla collaborazione artistica fra Tiziano “Rooster” Galli e Paolo Cagnoni, entrambi autori e co-autori di tutti i brani presenti nei loro dischi, la cui caratteristica fondamentale è l’unione e l’equilibrio fra la musica e i testi. Tra le varie collaborazioni spicca il nome di Vivian “Vance” Kelly che i T-Roosters hanno accompagnato nel tour europeo del 2010/2011 culminato nella produzione dell’album “Rock My Soul ” e Detroit Gary Wiggins con l’album “Saxin’ the Blues” (entrambi prodotti dalla Feelin’ Good Records). Nel 2012 esce il primo album “No Monkey But The Blues” seguito dal progetto discografico “Dirty Again” (2015) e da “Another Blues To Shout” (2017) su etichetta Holdout’n’Bad, dove le sonorità blues si miscelano a melodie e testi originali rivelando la più variegata potenzialità musicale della band ed il suo continuo sviluppo, il tutto intinto nella “salsa piccante” e nelle spezie del Mississippi. Nel gennaio 2016 partecipano all’International Blues Challenge organizzato dalla Blues Foundation, negli Stati Uniti a Memphis, raggiungendo la semifinale e classificandosi tra le prime 20 band, tra le 150 iscritte al concorso.
Andrea Braido nasce a Trento nel 1964. Inizia a suonare la batteria a 4 anni. A soli 12 anni, inizia a suonare anche la chitarra e il basso da autodidatta, attingendo da tutta la musica di quella epoca e di quelle precedenti, dal rock al blues, dalla classica al jazz.
Dopo un breve viaggio a Boston e New York all’età di 20 anni, torna in Italia e inizia a dedicarsi alla musica, in maniera professionale e “maniacale”.
Da allora, la sua carriera artistica si è sviluppata senza freno e con collaborazioni discografiche di ogni sorta, grazie proprio al suo grande impegno e all’esperienza maturata in studio e in live. Suona ogni tipo di chitarra con una tecnica della mano destra davvero singolare, ma anche il basso elettrico, la batteria e le percussioni.
Ogni chitarrista rock riconosce i suoi assoli e le sue sonorità sorprendenti, frutto di un talento, riconosciuto ormai a livello planetario.
Tra le tante collaborazioni, sia live che in studio, quelle con:
Nicolette Larson, Pierangelo Bertoli, Patti Pravo, Francesco Baccini, Vasco Rossi, Zucchero, Gatto Panceri, Eros Ramazzotti, Mina, Bruno Lauzi, Franz di Cioccio, Adriano Celentano, Ligabue, Antonella Ruggero, Paola Turci, Enzo Iannacci, Angelo Branduardi, Laura Pausini, Carl Palmer, Marcus Miller e molti altri.
Tra tourneè e impegni personali ha suonato in Germania, Austria, Rep.Ceca, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Estonia, Unione Sovietica, quasi tutto il Sud America, Inghilterra.
Informazioni e curiosità sul Pignola in blues sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione e sul sito www.crossroadspignola.it.