L’artista materano Franco Di Pede celebra la quattordicesima edizione della Settimana della Cultura con una conferenza stampa per ricordare la figura del poeta spagnolo Rafael Alberti. Per l’occasione sono stati riaperti i locali dello Studio Arti Visive di Matera ubicati in via delle Beccerie 41. A fare gli onori di casa Franco Di Pede in compagnia dello storico Giovanni Caserta, che aveva partecipato a Matera il 14 aprile del 1973 all’inaugurazione della mostra “Rafael Alberti per Picasso e per la Spagna libera”, in cui erano esposte alcune opere pittoriche realizzate dal pittore spagnolo, che dedicò in questa circostanza alla città dei Sassi anche una bella poesia dal titolo “Vivo fantasma”.
L’arrivo di Rafael Alberti a Matera, per una serie di manifestazioni culturali promosse in omaggio a Pablo Picasso, fu organizzato proprio dalla Studio Arti Visive in collaborazione con il circolo culturale La Scaletta.
L’incontro del poeta spagnolo con il grande pubblico materano avvenne presso la sala conferenze della Camera di Commercio, presentato da Mario Trufelli e Giovanni Caserta che illustrarono il lavoro, l’opera e la personalità di Alberti. Quindi l’artista spagnolo Rafael Alberti declamò in maniera straordinaria alcune sue poesie.
Partecipò all’incontro, tra gli altri, il pittore, amico di Alberti, Josè Ortega, artista che oggi viene ricordato nella dimora ribattezzata “La Casa di Ortega” e in fase di riqualificazione grazie all’iniziativa promossa dal circolo La Scaletta.
Durante la conferenza stampa Franco Di Pede ha riportato alla luce diverse pubblicazioni del poeta, alcune opere grafiche, documenti e foto. Uno dei quadri di Rafael Alberti, esposto nello Studio Arti Visive di Matera è stato riprodotto in una ceramica che sarà utilizzata come insegna artistica del laboratorio d’arte del poliedrico e infaticabile artista materano Franco Di Pede.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.sassilive.it) e uno scatto relativo all’incontro tra gli artisti materani Franco Di Pede e Francesco Niglio con l’artista spagnolo Rafael Alberti al teatro Duni di Matera (foto archivio Studio Arti Visive)