Nuovo under alla corte di Pino Giusto. E dopo aver prelevato l’esterno destro classe 91 Alessio Cusimano, l’Ascoli concede in prestito anche l’attaccante Alessio De Vecchis, classe 89. Il Matera intanto prosegue la preparazione in vista dell’esordio ufficiale in campionato previsto domenica prossima al XXI Settembre-Franco contro la Turris. Una gara che dovrà saltare per squalifica l’esperto centrocampista centrale Achille Mazzoleni. Curiosità: il calciatore di Lecco ha rimediato due turni di squalifica per aver rivolto all’arbitro frase ingiuriosa, come si evince dal comunicato ufficiale del giudice sportivo. Insomma il rapporto tra il club materano e la classe arbitrale non è cominciato nel migliore dei modi ma questa non è una novità. Matera perde Mazzoleni sia per la prima di campionato ma dovrà rinunciare al faro di centrocampo sia nel prossimo turno valido per i trentaduesimi che per l’eventuale gara dei sedicesimi (si gioca una gara secca sino agli ottavi secondo il nuovo regolamento).
Dalla Coppa al campionato. Nella partitella in famiglia prevista allo stadio a partire dalle ore 15,30 il tecnico barese proverà quindi le nuove soluzioni tattiche per presentare una formazione in grado comunque di affrontare al meglio i corallini. Nella rosa non mancano le alternative: Campo può essere la soluzione ideale visto che il giocatore ha caratteristiche per affondare anche per le vie centrali. Del resto sei anni fa a Matera era utilizzato proprio in questa maniera anche se il calciatore di Molfetta preferisce partire dalla corsia esterna per poi diventare pericoloso in attacco. Se Campo sarà scelto per sostituire Mazzoleni è molto probabile che l’undici di partenza sarà completato con un sesto under. Salemme appare favorito per partire dal primo minuto.
Michele Capolupo
SERIE D: Il Grottaglie nel girone H è più che un ipotesi, lunedì sarà sorteggiato il calendario biancoazzurro; fronte mercato, arriva Rosciglione?
Smaltita la sbornia per il più che mai insperato ripescaggio, è ora di mettersi al lavoro sul mercato per proporre una rosa competitiva. Attesi in questi giorni i nuovi arrivi. Nomi decisamente top secret, quello che gira con più insistenza già da qualche settimana è il nome di Luca Rosciglione, playmaker ex Casarano attualmente svincolato. Intanto domani è attesa l´ufficializzazione anche da parte della FIGC per il ripescaggio del Grottaglie. Dopo le prime ipotesi che davano i biancoazzurri nel girone F al posto dell´ Elpidiense, si fa consistente la probabilità di giocare nel girone H assieme alle altri pugliesi (si vocifera che l´Elpidiense rimarrà in D). Si creerebbe quindi un girone a 19 squadre , con conseguente turno di riposo per le squadre partecipanti. Il Grottaglie quindi riposerebbe già da domenica prossima, data di inizio del prossimo campionato di Serie D, e riprenderebbe cosi´ dalla seconda giornata (13 settembre). Calendario che sarà sorteggiato lunedì 7 settembre. Intanto è arrivato l´atteso transfer dall´Argentina che permetterà a Federico Hurtado di scendere in campo per l´inizio di campionato. Ottima notizia per la società, con l´argentino che si sta dimostrando acquisto di valore anche grazie allo strepitoso gol rifilato al Taranto una settimana fa.Problemi di tesseramento invece per il difensore senegalese Mohamed Diallo, alle prese con problemi burocratici per il permesso di soggiorno, in quanto extracomunitario. Pesante perdita per il Grottaglie che aveva ritrovato in lui un imponente baluardo al centro della difesa
Grottaglie in festa. L´arbitrato del Coni ha infatti accolto l´istanza dell´Ars et Labor che, a meno di tre mesi dalla disfatta di Bitonto, torna nel massimo campionato per dilettanti.
Un successo a tutto campo quello dell´avvocato Chiacchio che perorava la causa biancazzurra. Accolte infatti tutte le istanze presentate, ad esclusione dell´ammissione in sovrannumero dei grottagliesi in serie D. Teoricamente dunque i biancazzurri saranno inseriti nel girone F, a scapito dell´Elpidiense. Si attende comunque la ratifica del provvedimento da parte delle Federazione che chiarirà definitivamente il girone di pertinenza della compagine biancazzurra.
Dopo un pomeriggio tribolato passato sulle tribune del D´Amuri, pervaso da speranza ed al contempo scetticismo, Grottaglie può dunque festeggiare una riammissione che molti consideravano insperata. Vince il Grottaglie quindi ma vince soprattutto la determinazione di Ciracì già convintosi ad andare fino in fondo (Tar e Consiglio di Stato) in caso di rigetto dell´istanza. Proprio il Presidente si dichiarava ieri fiducioso nonostante l´iniziale tentativo di conciliazione fosse andato a vuoto. Ma le parole del giudice, che tentava la mediazione tra le parti, sembravano pendere dalla parte dei biancazzurri. L´esito finale da ragione alle sensazione del presidente biancazzurro dando il via alla campagna di rafforzamento dell´organico.
Probabile infatti che il campionato dei biancazzurri inizi il 13 settembre con conseguente rinvio della prima giornata e piena possibilità di operare sul mercato in modo da rafforzare ulteriormente l´organico.
Dagli allenamenti ke sto seguendo,si vede ke la squadra è compatta,faremo un buon campionato.. l unica cosa ke un po non mi è piaciuta è vedere ancora fissarsi con un argentino (franceschi),ke è stato un giramondo quagliando poco.. ci sono una marea di calciatori italiani dall 87 in giù disoccupati..
..è vero di disoccupati come te,ce ne sono tanti ed è un male xkè cn un posto di lavoro,si sparerebbero meno CAZZATE!!
Scusate mi spiegate una cosa: COME DIAVOLO FA MAZZOLENI A ESSERE SQUALIFICATO PER 2 GIORNATE SENZA ESSERE STATO NEMMENO ESPULSO?????? MA E’ UNA COSA PREVISTA DAL REGOLAMENTO O INIZIAMO DAVVERO CON IL PIEDE SBAGLIATO???? IO UNA COSA DEL GENERE NON L’AVEVO MAI VISTA!!!!! INCREDIBILE….
pare ke a partita finita sia successo il fatto