C’è chi sosteneva che ci sarebbe stato un mondo migliore dopo l’emergenza sanitaria provocata da un virus invisibile denominato Covid 19. Tutte fandonie. Anche a Matera il Covid non ha modificato geneticamente il cervello dei soliti imbecilli, che hanno scelto per la terza volta di sfregiare le opere d’arte che circondano le terrazze del Residence San Gennaro, nel Sasso Barisano di Matera. Dopo gli atti vandalici del 5 luglio e del 10 agosto dello scorso anno sulle state “Anna” e Caterina”, l’artista Margherita Grasselli si era impegnata a riparare le sue “creature” e il 16 ottobre le bellissime sculture erano tornate al proprio posto, sia pure con i segni delle cicatrici delle riparazioni. Nella notte scorsa ignoti hanno deciso di rompere una gamba della statua “Anna”. Ancora una volta sfregi incomprensibili. Questa volta sono stati divelti anche alcuni pluviali antichi posizionati presso la struttura ricettiva.
Perchè accanirsi sulle opere d’arte di Margherita Grasselli, opere che rendono ancora più affascinante l’esclusivo scenario degli antichi rioni Sassi? Una delle domande che non troveranno mai risposta.
Siamo certi che Margherita Grasselli molto presto ritornerà a Matera per riparare ancora una volta la sua “Anna” ma non è possibile assistere in maniera “seriale” ad episodi di questo genere. L’Amministrazione Comunale di Matera dovrebbe provare ad installare telecamere almeno nei percorsi turistici principali. Solo in questo modo i vandali potrebbero arrendersi.
Michele Capolupo
La fotogallery degli atti vandalici (foto www.SassiLive.it)
Ma ci vuole tanto a sorvegliare queste zone sopratutto in certe ore ??? Le signore vigilesse fanno solo multe e verbali nei posti dove si accede in auto, si fermano fanno foto e verbale e vnno via !!! nei posti dove non ci arrivano con la macchina …..è terra di nessuno !!! l’assessore dei sassi è mai stata in giro da quelle parti??? puzzo di piscio e altro. Sporcizia a tonnellate e selvaggi che fanno quello che gli pare tra interventi edili e restauri e aperture di finestre e passaggi vietati !!! SINDACO PERCHE’ NON PRENDE IN MANO LEI QUESTA SITUAZIONE??? E UNA VERGOGNA!!!