I Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia, Augusto Toto e Mario Morelli hanno inviato un’interrogazione al sindaco di Matera Domenico Bennardi per conoscere quali determinazioni urgenti ha previsto l’Amministrazione Comunale di Matera per mettere in esercizio i tre ascensori realizzati per accedere nei antichi Rioni Sassi.
Di seguito il testo integrale.
Oggetto: quali determinazioni urgenti per mettere in esercizio i tre ascensori realizzati per accedere nei antichi Rioni Sassi.
Premesso che
• La Giunta Comunale con delibera n.25 del 29/01/2019 aveva approvato una variante alle Previsioni Generali di Recupero dei Rioni Sassi che prevedeva l’eliminazione di tutti i percorsi con ascensori inseriti nel PGdR ( Piano Generale di Recupero) del 2012 e per vari motivi non ancora realizzati.
• Gli unici percorsi con ascensori previsti a seguito della variante al PGdR, sono quelli realizzati da tempo in piazza Vittorio Veneto, in Vico Commercio-Vico Lombardi e quello di recente realizzazione ubicato in via Casalnuovo nel Sasso Caveoso .
Considerato che
• Gli ascensori di Piazza Vittorio Veneto e di Vico Commercio realizzati per raggiungere in modo più agevole i Rioni Sassi non sono mai entrati in funzione;
• L’ascensore di via Casalnuovo realizzato per facilitare l’accesso nell’area destinata ad ospitare il Museo Demoetnoantropologico è stato collaudato per la messa in esercizio circa un anno fa ma che ad oggi non è stato ancora attivato ;
I Sottoscritti Consigliere Comunali interrogano il Signor Sindaco,
• Per conoscere, rispetto alla delibera di Giunta n.136 del 23 marzo 2017 nella quale erano stati dati gli indirizzi per la gestione unitaria degli Ipogei di San Francesco, dell’Auditorium “R. Gervasio” e dell’ascensore pubblico installato nel 2012 tra Vico Lombardi e Vico Commercio e mai messo in funzione, i motivi che impediscono ancora oggi la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento in gestione di queste strutture.
• Per conoscere quali determinazioni urgenti intende adottare per la messa in esercizio degli ascensori installati in Piazza Vittorio Veneto e in via Casalnuovo.
Tanto per cambiare anche questa è una storia lunga, di dieci anni. Ci ritorneremo anche perchè su Vico Commercio dove c’è il PONTE DI FERRO i 5 stelle sono coinvolti fino al collo quando erano all’opposizione. Solo un piccolo stralcio al momento…l’ascensore costato 1,2 Meuro per accedere all’auditorium Gervasio superando le barriere architettoniche funziona ancora? Appena inaugurato e per un pò di tempo feci dei controlli poi non più. Sarebbe opportuno conoscere lo stato dell’arte, funziona ancora?