Ha esordito il 13 Luglio con un intenso e partecipato laboratorio di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM) sul miglioramento della funzionalità e l’efficacia della respirazione a cura di Filomena Cancellaro maestra del metodo Feldenkrais, la rassegna estiva “Risonanze” ideata dall’associazione culturale Ars Nova Matera in collaborazione con il Centro Carlo Levi e le parrocchie di San Rocco e San Francesco da Paola, vedrà l’alternarsi di artisti e formazioni musicali provenienti dalla Puglia, Emilia e dalla Basilicata. Con il patrocinio del Comune di Matera la proposta estiva dell’Ars Nova proseguirà con i seguenti eventi musicali tutti ad ingresso gratuito;
Il giorno 21 Luglio a partire dalle ore 17,30 presso la saletta del Centro Carlo Levi avrà luogo la presentazione del Cd“Disincantati Incanti” dell’arpista e vocalist Daniela Ippolito. Poliedrica e straordinaria interprete, profonda conoscitrice del repertorio tradizionale lucano, Daniela è una delle artiste più note e attive della nostra regione e collabora con attori, registi e musicisti in tutta la nazione. Arrangiatrice di musica rock, leggera, è autrice di testi e musiche originali che ha raccolto in un CD autoprodotto proprio nell’anno più difficile per la musica e per i musicisti a causa del Lockdown con il prezioso supporto tecnico di Kuorenero Studio. La presenza di Daniela Ippolito impreziosisce la rassegna che proseguirà fino al 30 Settembre con tanti altri interessanti concerti di musica antica, classica e contemporanea. Nell’occasione sarà possibile acquistare il Cd “Disincantati Incanti”.
Gli appuntamenti della rassegna “Risonanze” proseguiranno il 27 Luglio presso la chiesa di San Rocco alle ore 20 con il concerto intitolato “Margini” del Quintetto Diatonico guidato dal raffinato musicista di origini lucane Mario Nobile (organetto) che insieme al clarinettista Paolo Motola, la violinista Giovanna Salluce, la violista Maria Maddalena Notarstefano e il contrabbassista Angelo Basile, presenteranno un interessante programma di musiche popolari della tradizione italiana ed occitana rielaborate da compositori contemporanei.
Alla proposta musicale contemporanea, seguiranno, nel mese di Agosto, due appuntamenti di musica classica e barocca:
Il 16 Agosto presso il Santuario di San Francesco da Paola alle ore 21 il Flart Quartet, costituito dalle flautiste Catia D’elia, Palma di Gaetano, Nicoletta Di Sabato e Natalia Bonello, presenterà “Classica in un soffio” concerto di musica Classica con celebri composizioni trascritte per quartetto di flauti traversi dal Rinascimento all’Ottocento tra cui l’Ave Maria di Arcadelt, l’Ouverture delle Nozze di Figaro di Mozart, una suite dalla Carmen di Bizet, nonchè il celebre Volo del calabrone di Rimsky Korsakov.
Il 28 Agosto sarà la volta della musica rinascimentale e barocca con il trio costituito da Valeria Polizio (soprano), Paola la Forgia (viola da gamba) e Maria Antonietta Cancellaro (clavicembalo). “Quel sguardo sdegnosetto” questo il titolo dell’evento che avrà luogo presso la chiesa di San Rocco alle ore 20 . L’interessante repertorio proposto dalle musiciste si muove tra la musica strumentale e vocale sacra e profana dai raffinati testi inneggianti all’amore divino e terreno con particolare attenzione alle musiche di autori del sud Italia tra cui il compositore rinascimentale originario di Miglionico Marcantonio Mazzone.
La rassegna si concluderà il 30 settembre con un concerto di organo presso la chiesa di San Rocco alle ore 20. Il titolo dell’evento “Organi a confronto dall’organo restaurato all’organo costruito” Si tratta di una vera e propria Jam-session tra alcuni maestri organisti ed esecutori di tastiere storiche che si alterneranno all’organo a canne appena restaurato dall’organaro e musicista materano Nicola Canosa e l’organo positivo commissionato dalla clavicembalista Claudia Di Lorenzo allo stesso Canosa. L’evento curato dagli appena citati musicisti prevederà un programma musicale che spazierà dalla tradizione colta rinascimentale sino alla musica ottocentesca, repertorio che metterà in luce le caratteristiche sonore e dinamiche dei due splendidi strumenti!
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione all’indirizzo mail arsnovamatera@gmail.com
Dato il numero ristretto di posti per l’evento del 21 Luglio, si consiglia di prenotare per tempo.