A Genzano di Lucania esiste uno studio fotografico in cui r-esistono non una ma diverse forme di arte. Memoria e momenti indimenticabili di una quotidiana ricerca sperimentale. Fotografie di sguardi, di sorrisi e di coccole dei bambini: una poetica d’intenti straordinaria fatta di sensibilità ed empatia.
Lo scatto della foto non è mero esercizio professionale ma è la bellezza di cogliere quell’istante che non tornerà più.È un connubio di musica, cinema, arte e fotografia che ci “regala il tempo”. Le foto raggiungono l’eternità attraverso il “momento” e racchiudono l’intera storia di un evento in un’unica immagine.
La fotografia diventa quasi un rito che scolpisce dentro, come lo scalpello nella pietra. I tagli di luce, l’inquadratura esatta, i chiaro-scuri diventano le parole per raccontare l’intimità degli sguardi nascosti dietro le mani sui volti.
È la fotografia dei “cinque sensi” che, utilizzando la tecnica del reportage, desta pura emozione.”
Questa è la presentazione del progetto editoriale e fotografico di Michele Carcuro fotografo e titolare della Digital Video a Genzano di Lucania.
Un progetto nato come forma di resistenza durante il periodo del Covid19 quando molte attività, tra cui il settore del wedding e della fotografia, hanno subìto in maniera notevole gli effetti negativi della pandemia. Per questo l’idea progettuale di dedicare parte del tempo ad un lavoro di costruzione di tanti anni di scatti fotografici attraverso una piattaforma online che ha permesso di creare un portfolio web da condividere online. Lavori fatti di tanta passione e professionalità che gli hanno permesso di r-esistere in un periodo molto particolare soprattutto per le nostre piccole attività dei paesi lucani.L’entusiasmo e la tenacia per il lavoro e la passione per l’arte (cinema e music), gli hanno consentito di non perdere mai di vista gli obiettivi e di essere pronto al cambiamento.
I suoi reportage, ora anche online, sono stati il mezzo con cui si è dovuto reinventare, pur nella consapevolezza che il momento era difficile. Insomma, l’arte e in particolare la fotografia quale forma di resistenza al Covid19; 18 mesi dall’inizio della pandemia che ora sembrano vedere una luce di speranza per il futuro lavorativo e professionale nei nostri piccoli centri della Basilicata.
Gianluca Avigliano (Autore presentazione progetto Portfolio Canva Digital Video 2021)