Si è conclusa questa mattina in piazza Matteotti a Matera la sperimentazione di un percorso urbano con un bus elettrico della Miccolis, che ha coinvolto nei giorni scorsi i centri di Modugno, Mola di Bari, Monopoli e Martina Franca, comuni selezionati e accomunati dalla crescente preoccupazione sulle conseguenze della congestione del traffico nella salute e nell’ambiente.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore alla mobilità Raffaele Tantone e il direttore generale di Miccolis, Aurelia Miccolis.
Il percorso del bus elettrico ha interessato la linea 14 con partenza e arrivo in piazza Matteotti attraverso via Annunziatella, via Nazionale, via Manzoni, via La Martella e Borgo La Martella e viceversa.
Aurelia Miccolis, presidente di Miccolis, ha dichiarato: “Il nome Miccolis, da oltre 90 anni è sinonimo di trasporto passeggeri. Una tradizione ben radicata nella costante sfida di anticipare i tempi, garantendo qualità e sicurezza, rispetto delle tempistiche e affidabilità a 360°. In risposta alle attuali esigenze di un trasporto pubblico in continua evoluzione, Miccolis intende essere protagonista della mobilità del futuro. Per questo ha voluto avviare una serie di test su strada, per valutare la possibilità di acquisire un adeguato know how sulle grandi innovazioni tecnologiche applicate al trasporto pubblico locale.
L’estate 2021 sarà all’insegna della mobilità sostenibile. Abbiamo effettuato in questi giorni una serie di sperimentazioni con un bus elettrico K9UB della BYD.
BYD è un costruttore leader a livello globale nella produzione di bus elettrici: oltre 65mila bus “pure electric” consegnati nel mondo e circolanti in oltre 300 città di oltre 50 Paesi-.
Il BYD K9UB, in tutti i Comuni coinvolti è stato testato per verificare parametri quali consumi, autonomia, tempi di ricarica e manutenzione, emissioni, rumorosità e velocità commerciale in comparazione con le performance dei mezzi diesel attualmente in uso. Tutti i test sono stati svolti con diversi tipi di carico per simulare con massima accuratezza le differenti condizioni a bordo e per verificarne sicurezza e comfort per i passeggeri.
Il bus impiegato da Miccolis nelle sperimentazioni, lungo 12 metri, è “full electric”: viene ricaricato nel deposito nelle ore notturne, ha un’autonomia di ben 300 km, ed è in grado di trasportare 87 passeggeri, di cui 27 seduti
I test su strada del BYD K9UB hanno permesso ad Amministrazioni e cittadini di osservare da vicino i benefici della transizione elettrica nel trasporto pubblico. Su questo importante argomento Miccolis ha organizzato, d’intesa con associazioni qualificate in ambito trasportistico e ordini professionali, un seminario tecnico, che si svolgerà nel prossimo autunno, rivolto agli operatori della mobilità, tecnici e scuole.
La fotogallery della presentazione del test per il trasporto pubblico urbano con il bus elettrico BYD K9UB (foto www.SassiLive.it)