Intorno alle 8.40 di questa mattina un incendio ha interessato parte della nuova scuola di via Bramante in corso di costruzione a Matera. Le fiamme hanno interessato il tetto dell’edificio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Matera con con la presenza di tre mezzi e di nove persone. Secondo quanto si è appreso mentre gli operai erano al lavoro ha preso fuoco una guaina posizionata sulla parte superiore della struttura. Grazie al provvidenziale intervento dei Vigili del fuoco l’incendio è stato spento nel giro di pochi minuti.
Michele Capolupo
Di seguito la nota inviata dall’Amministrazione Comunale di Matera sull’incendio alla scuola Bramante di Matera.
Questa mattina, alle ore 8,35, si è sviluppato un incendio che ha interessato il cantiere della scuola “Bramante”. L’incidente si è verificato nel corso della fase di lavorazione per la posa in opera della guaina bituminosa: a causa di una fiammata dovuta al malfunzionamento del cannello, è andato in fiamme il manto di guaina già steso, con il sottostante pacchetto coibentante, separato comunque dalle strutture in legno con un pannello ignifugo.
La coltre di fumo denso è stata causata dal bitume di cui è composta la guaina. L’incendio ha interessato la copertura di una delle tre parti emergenti del corpo che ospiterà la scuola dell’infanzia, una superficie di circa 130 metri quadrati.
Dopo l’immediato intervento del personale di cantiere e dell’opera svolta dai vigili del fuoco, i lavori sono ripresi regolarmente, anche con la verifica svolta dai tecnici dell’Amministrazione comunale.
La struttura del tetto non ha subito alcun danno. Si è già proceduto a rimuovere l’intero pacchetto di coibentazione e al completo ripristino della copertura.
Nella foto l’incendio che ha interessato la nuova scuola di via Bramante (foto www.SassiLive.it)