L’Asp Basilicata ha messo in atto il progetto consultoriale “Centro per le Famiglie” per l’attivazione di servizi innovativi e il potenziamento di quelli già presenti al fine di sostenere la famiglia sia in condizioni di normalità che di disagio.
Il Progetto è sviluppato in esecuzione della DGR n. 476 del 23/7/2019 avente ad oggetto “Intesa Conferenza Unificata Rep. Atti n.30/CU del 17/4/2019- D.M. 30 aprile 2019 – riparto delle risorse stanziate sul Fondo politiche per la famiglia anno 2019 – Azioni della Regione Basilicata in favore dei “Centri per le Famiglie” – anno 2019, riguardo le attività di carattere sociale svolte dai Consultori Familiari delle Aziende Sanitarie di Potenza- ASP, e di Matera-ASM.
Più in generale il Progetto “Centro per le famiglie” – unico per gli obiettivi e modalità di interventi – è contestualizzato nei singoli ambiti territoriali in relazione al bacino di utenza, ai bisogni del territorio, alle risorse umane presenti nei servizi consultoriali e alle attività già intraprese che saranno messe in sinergia con i nuovi servizi, in maniera da completare i percorsi già attivati e capitalizzare attività, interventi e risorse. Le attività previste dal progetto sperimentale in questione vanno ad integrare le azioni a sostegno della genitorialità già programmate e realizzate in precedenza dai Consultori Familiari dell’Asp in esecuzione di quanto disposto con DGR n.1180 del 3/9/07 e l’attuazione del Progetto “Servizi Consultoriali per la famiglia”.
Obiettivi generale del PROGETTO “Centro per le Famiglie” è quello di potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie attraverso l’attivazione di Servizi Consultoriali innovativi per la famiglia.
Tale obiettivo viene realizzato attraverso: 1) l’utilizzo del personale dipendente e convenzionato dei consultori, al fine di garantire nel tempo la continuità degli interventi che, in caso contrario, sarebbero affidati ad attività temporanee; 2)la individuazione, specializzazione ed istituzione di un consultorio di riferimento in ogni ambito territoriale al fine di razionalizzare le risorse umane, riqualificare le azioni e garantire i servizi innovativi nei rispettivi territori di competenza con relativa costituzione di una équipe multidisciplinare; 3) il potenziamento del lavoro di rete con i Servizi Sociali Comunali , i soggetti del Privato Sociale, il Tribunale per i Minori, attuando attraverso la condivisione delle azioni e la sinergia degli interventi.
È stato inoltre inaugurato il “Centro per le Famiglie” presso il Consultorio di Potenza in Via della Fisica, servizio unico sul territorio dell’Asp Basilicata, realizzato nell’ottica della promozione e tutela del benessere, per sostenere le relazioni familiari in tutte le fasi del ciclo di vita. Il Centro è organizzato in modo da rendere più accessibile il servizio consultoriale con l’apertura in una fascia oraria più ampia. Lo staff è composto da psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, mediatori familiari e ostetriche.
Il Centro per le Famiglie rappresenta inoltre anche il luogo per realizzare incontri di gruppo per le famiglie affidatarie e/o adottive che vanno supportate adeguatamente per facilitare l’inclusione del minore.
Il Centro è rivolto a:
– genitori nelle diverse fasi del processo educativo
– minori
– madri nubili
– famiglie di fatto
– coppie in crisi
– coppie in vie di separazione
– coppie separate o divorziate che vogliono rivedere gli accordi
– genitori affidatari o adottivi
– famiglie immigrate
Il Centro offre i seguenti servizi:
– Sostegno alla genitorialità e promozione della salute nelle fasi di sviluppo
– Percorso nascita (corsi di accompagnamento alla nascita, gruppi “Nati per leggere”)
– Percorsi di sostegno alla genitorialità
– Sostegno alla coniugalità e genitorialità nelle situazioni di fragilità e multiproblematicità
– Consulenza sociale e psicologica
– Sostegno psicologico nei casi di separazione/divorzio
– Interventi sociopsiccologici nei casi di abuso, maltrattamento, violenza di genere, bullismo e cyber bullismo
– Consulenza e sostegno psicologico ai minori/adolescenti
– Sostegno per l’integrazione delle famiglie migranti
– Affido familiare (attività di informazione, sensibilizzazione, orientamento per singoli e/o coppie)
– Corsi di preparazione all’affido/adozione (incontri di rete con famiglie affidatarie, attività di supporto per le famiglie affidatarie)
– Adozione (percorso formativo per i richiedenti l’adozione, sostegno in fase post adozione)
– Mediazione familiare e consulenza stragiudiziale (nell’ambito del diritto minorile e di famiglia)