Sabato 24 luglio 2021 dalle ore 17:30 presso Scambiologico al Rione Santa Maria in Piazzale Istria 1 – Stazione Potenza Superiore, la Sezione ANPI di Potenza, intitolata alla memoria della partigiana Bruna Dradi, organizza una iniziativa di discussione e aggregazione per festeggiare due appuntamenti importanti: l’anniversario della caduta del regime fascista e quello dell’intitolazione della Sezione.
La caduta del regime fascista, il 25 luglio 1943, fu festeggiata in tutto il Paese da cortei e manifestazioni di gioia: la plateale e migliore dimostrazione dell’insofferenza di tutti gli italiani, dopo venti anni di oppressione e quattro di guerra mondiale. In prossimità di quella data tutta l’ANPI in tutta Italia usa organizzare iniziative di ricordo e di festeggiamento.
Anche a Potenza se ne tiene una: un dibattito antifascista, che ribadirà l’importanza sia della data storica in sé, sia dei valori della democrazia e della libertà come elementi fondanti della convivenza civile e repubblicana. Un’occasione felice, un modo per rallegrarsi del mondo migliore che le generazioni precedenti ebbero il coraggio di costruire e che abbiamo ereditato, ulteriormente arricchita da una celebrazione aggiuntiva: l’anniversario dell’intitolazione della Sezione alla memoria della staffetta partigiana Bruna Dradi. Proprio in quest’occasione lo scorso anno, infatti, la Sezione ANPI di Potenza prendeva il nome della giovane donna di Alfonsine, che combatté contro l’occupazione nazifascista, e che poi visse il resto della sua vita in Basilicata.
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni anti-contagio da Covid.