Nella notte del 13 aprile 2007 una trottola digitale è sbarcata su internet. Nella giornata di venerdì 13 aprile 2012 www.SassiLive.it festeggia i primi cinque anni di vita on line.
La trottola, uno dei giochi più amati dai materani che abitavano i Sassi di Matera, in dialetto materano “u strimml” si afferma nel terzo millenio sopratutto come il logo del media on line che informa in tempo reale su quello che accade a Matera e provincia. Live su SassiLive.
www.SassiLive.it è diventato nel giro di pochi mesi il sito di riferimento per i lettori materani che risiedono nella città dei Sassi e per i materani che per motivi di studio o di lavoro hanno lasciato la nostra terra, per trasferirsi in altre città italiane o all’estero.
Un modello di informazione innovativo e particolarmente apprezzato da coloro che sono curiosi di conoscere “live” le notizie che riguardano il territorio materano.
Dopo il parto iniziale con la società Slynet, www.SassiLive.it si è rifatto per due volte il look nel corso dei cinque anni: il primo restyling è stato affidato al webmaster Nicola Stella, il secondo alla società Ideama web agency, che si occupa della gestione del sito dal mese di maggio 2011.
Oggi la Trottola di SassiLive continua a girare sempre con maggiore intensità e la data palindroma del 21 febbraio 2012 è storica anche per chi ama questo portale perchè segna l’ingresso di www.SassiLive.it nell’App Store con l’App SassiLive: a generare il frutto dell’incontro amoroso tra la Trottola di SassiLive e la Mela di Steve Jobs è la società Apposta di Francesco Piero Paolicelli e Nico Colucci.
Il portale di informazione che racconta Matera e la sua provincia dal vivo su internet oggi può contare su un numero impressionante di visitatori in costante ascesa ma non ci sembrava elegante festeggiare il quinto compleanno con l’auto-celebrazione del traffico di visitatori che registra ogni giorno SassiLive.
La stima di utenti e visitatori e la qualità dell’informazione che ogni giorno viene garantita dalla redazione giornalistica in modo puntuale e soprattutto super partes rappresentano i veri punti di forza di un portale destinato ancora a crescere per offrire nuovi servizi a tutti i fans della Trottola digitalemade in Matera.
Cronaca, economia, salute e sociale, cultura e spettacoli, sport, extra live con Festa della Bruna, Scirea Cup, Matera 2019, SassiLive Art, SassiLive Business, SassiLive Travel, SassiLive Game e tante altre rubriche interessanti, sondaggi, calendario eventi “night & day” costantemente aggiornato, SassiTube, SassiLive Tv per seguire live i principali eventi della città di Matera, le slide con le notizie più importanti in primo piano, il blog moderato a disposizione degli utenti per commentare tutte le notizie, la webcam sui Sassi in Hd grazie all’iniziativa di Luca Paolicelli, la redazione di Torraca news live composta da studenti delle terze classi della scuola media Torraca, pronti a raccontare Matera e quello che accade nel mondo dal loro esclusivo punto di vista. Tutto questo e molto altro ancora è nel portale di informazione www.SassiLive.it
SassiLive.it è live da cinque anni. Ed è cresciuto grazie ai contributi del giornalista Carlo Abbatino, di tutti coloro che formano ogni giorno la redazione di SassiLive con i contributi inviati via mail e dei lettori che seguono con attenzione tutti gli articoli pubblicati per poi avviare discussioni nei rispettivi blog.
E in attesa di una sorpresa live, il graphic designer Marco Capolupo celebra la ricorrenza con una campagna promozionale dedicata proprio ai primi cinque anni di SassiLive.it
Happy Birthday SassiLive e 100 di questi giorni.
Michele Capolupo, direttore responsabile di www.sassilive.it
La fotogallery per i cinque anni di SassiLive.it
molti auguri e complimenti per il lavoro svolto sino ad oggi.
Di questo sito che oggi festeggia i cinque anni di intensa informazione fornita ai suoi lettori va sottolineata la passione, l’abnegazione, la professionalità, il rispetto dei tempi e la velocità con cui vengono inserite le notizie da parte del direttore Michele Capolupo.
Un giovane che ricordo giornalista in erba quando è entrato a far parte del mondo della comunicazione dedicandosi alle telecronache sportive trasmesse in televisione.
Da cinque anni ha deciso di assumersi la responsabilità di tenere aggiornato costantemente questo portale di informazione che registra un notevole numero di utenti.
A lui va l’apprezzamento per aver creduto fermamente in questo progetto che cresce giorno dopo giorno e che risulta tra i siti preferiti da migliaia di utenti.
Voglio anche ringraziare Michele Capolupo per aver inserito anche il sottoscritto tra i suoi collaboratori e per il gentile pensiero nei miei riguardi.
Al carissimo direttore sempre più effervescente vanno i migliori auguri affinchè possa conservarsi inossidabile nel tempo in modo da proseguire questa bellissima avventura on line.
Carlo Abbatino
Auguri, anche se molto spesso è dai blog che, al contrario di quanto scrivi, i portali attingono le notizie…
“e dei lettori che seguono con attenzione tutti gli articoli pubblicati per poi avviare discussioni nei rispettivi blog”. Se ti riferisci a questa frase caro Donato probabilmente hai equivocato la frase “rispettivi blog”, io mi riferivo ai “blog” generati all’interno delle notizie pubblicate su sassilive.it non ad altri.
Michele Capolupo, direttore responsabile https://www.sassilive.it
HB fa nulla chi inizia prima, l’importante è creare movimento, pensiero, dialettica, riflessione. Michele, spesso le notizie si apprendono dai Blog (non dentro il portale SassiLive ma parlo di HB e di altri locali e non) ma spessissimo avviene anche il contrario. Non ha importanza. L’importante è creare informazione, non solo fare copia-incolla come purtroppo spesso accade anche nelle testate giornalistiche blasonate. Parlo da ignorante e da semplice cittadino..
Per questo è importante continuare cosi come fate voi “addetti” del settore. Sempre seguiti e stimati da tutti, anche quando dite cose non gradite ;-).
Auguri Michele ed auguri SassiLive. Continua a girare con la tua trottola in segno di continuità con il passato ma come metafora anche di non stare mai fermi sulle proprie posizioni e guardare poi sempre al futuro.
Complimenti al graphic designer Marco Capolupo per il bel simbolo di Sassilive, molto comunicativo!
Auguri e tantissimi complimenti per questo sito è bellissimo continuate così….
auguri al miglior sito d’informazione della nostra città….NON CI SONO PARAGONI!!!
A nome personale, esprimo i miei più sinceri auguri al tuo straordinario sito che da cinque anni come il nostro cuore, non si ferma mai di pulsare!. Un grande traguardo, raggiunto con passione e professionalità.
Grazie Direttore Michele Capolupo; sicurissimo, che questa meravigliosa trottola, continui ancora a girare per i prossimi anni futuri.
toni iacovuzzi
desidero esprimere anche il mio augurio e i miei complimenti per il prezioso e puntuale lavoro a servizio della nostra colletività.
Un grazie sincero al Direttore Michele Capolupo ed al tutto il team.
Brunella Massenzio
Continuate così: imparziali e puntuali
forza matera….