Questa mattina una cittadina materana, Mavi Di Noia, ha evitato, segnalando e chiedendo aiuto al consigliere comunale dei Verdi, Mario Montemurro, che una colonia di alcune decine di grillai – tra adulti e pulli – venisse distrutta a causa di lavori di rifacimento del tetto.
La normativa, in primis la L. 157/92, sulla protezione delle specie protette, e quindi del Falco naumanni, eretta a simbolo del Parco della Murgia, avrebbe comportato una denuncia penale.
Fortunatamente il dialogo ed il rispetto per la natura ha prevalso e non è stato necessario far intervenire i Carabinieri forestali, preallertati e pronti ad intervenire.
L’impalcatura é stata rimossa e l’impresa, in accordo con il committente, attenderà il tempo necessario per non creare disturbo ai simpatici falchetti fiore all’occhiello della biodiversità dei nostri luoghi.
La cittadina monitorerà dal proprio appartamento l’evolversi della colonia in questo momento alle ultime fasi che precedono il volo e la caccia autonoma dei giovani esemplari.
Di Noia e Montemurro hanno ringraziato Matteo Visceglia, responsabile del CRAS, che ha fornito la fondamentale consulenza in materia.
Michele Capolupo
Matteo è insostituibile!