TotalEnergies ed il Comune di Guardia Perticara presentano il Festival ClassicAlBorgo, che si svolgerà nelle tre serate dell’11, 12 e 13 agosto 2021 nell’incantevole location medievale di Guardia Perticara.
Ideato da Chiara Renino e Giuliano Guidone, con il patrocinio di TotalEnergies ed il sostegno dell’Amministrazione comunale di Guardia Perticara, il Festival ha trovato ispirazione nelle suggestive atmosfere del Borgo durante il periodo della pandemia, quando l’immaginazione ha spinto i due artisti a sentire il desiderio di “musicare con creatività e finezza il gioiello architettonico e la natura incontaminata in cui vivono da millenni i suoi abitanti”.
Il protagonista della prima serata, che troverà la sua ambientazione in Piazza Europa, sarà il celebre direttore d’orchestra Peppe Vessicchio, nella sua veste più inconsueta di compositore di musica di tradizione colta. Ispiratosi al sommo musicista Wolfgang Amadeus Mozart ed alla sua teoria delle regole naturali in perfetta sintonia con l’armonia della musica, il maestro Peppe Vessicchio presenterà un brano di sua composizione, Ashram, insieme ad arie di Mozart e Cimarosa. Parteciperà al Concerto anche un giovane soprano in brillante ascesa, Minni Diodati, che, oltre alla carriera internazionale, ha recentemente prestato la sua voce – nelle esibizioni canore – alla protagonista de Il commissario Ricciardi, acclamata serie tv di Rai Uno.
La seconda serata ospiterà la performance del famoso attore Alessio Boni in “La Traviata sono io”, melologo per due pianoforti e voce recitante, commissione del Festival, in prima assoluta. La storia d’amore tra Giuseppina Strepponi e Giuseppe Verdi, narrata attraverso il loro carteggio, fa da sfondo alla nascita di uno dei più celebri melodrammi mai scritti, La Traviata.
Nella terza serata, Piazza Europa si trasformerà in un teatro all’aperto per il recital dell’acclamato pianista Francesco Libetta, dal titolo “Il Borgo al Chiaro di Luna”. L’interprete ripercorrerà, a tappe discontinue, alcuni tra i più commoventi temi della storia
pianistica, dalla Prima Ballata di Chopin, passando per i valzer e gli studi, alla celeberrima Sonata op. 27 n. 2 di Beethoven: un omaggio al meraviglioso Borgo di Guardia Perticara che risuonerà Al Chiaro di Luna. Il recital vorrà omaggiare Francesco d’Avalos, Principe napoletano e grande compositore, scomparso qualche anno fa, antenato di Maria e Carlo Gesualdo da Venosa.