Finalmente è esplosa l’estate: la stagione preferita di molti italiani, quella in cui si gode – tra lavoro e responsabilità – di un pizzico di meritato riposo dopo un’interminabile fase invernale e una serie di chiusure forzate indotte dall’emergenza sanitaria.
In questo periodo dell’anno è importante sapersi godere i pochi attimi di libertà e sfruttare il sole, il caldo, il mare e soprattutto il calore delle persone che ci sono più vicine. Ma è altrettanto fondamentale proteggersi dai pericoli che il sole nasconde, perché un validissimo alleato si può trasformare improvvisamente in un nemico.
L’azione del sole rappresenta un pericolo da non sottovalutare: scottature ed eritemi possono segnare e danneggiare la pelle in modo permanente, ma al tempo stesso possono sorgere rughe premature e segni di invecchiamento cutaneo, imperfezioni in grado di deteriorare il nostro aspetto fisico in maniera permanente.
Abbronzarsi è insomma un bene, ma bisogna farlo in modo saggio e proteggendosi sempre. Per tale ragione, è giusto affidarsi a prodotti per la cura del corpo a base naturale, efficaci e senza filtri chimici. Nello specifico si tratta di prodotti a base di erbe e realizzati con ingredienti biologici, i quali sono facilmente reperibili nelle farmacie classiche o negli store online.
I prodotti vengono sviluppati da aziende specializzate attraverso processi artigianali in piccoli lotti: questa tecnica di produzione garantisce un’elevata freschezza e genuinità. Gli esperti consigliano l’applicazione durante tutte le fasi dell’esposizione al sole: prima, durante e dopo, in modo tale che i principi attivi possano agire in maniera congiunta per proteggere la nostra pelle e ristabilire l’equilibrio alterato dai raggi solari.
Olio di mallo di noce, olio enothera, di jojoba e di calendula: solo alcuni dei nomi dei prodotti che mantengono la pelle idratata e tonica grazie alle loro proprietà emollienti. Aloe e camomilla hanno funzione idratante e leniscono la pelle stressata dall’esposizione ai raggi solari. I preziosi estratti vegetali contenuti idratano la pelle e ripristinano il suo normale equilibrio dopo l’esposizione solare.
Il vero segreto di questi prodotti è che contengono solo filtri naturali e la presenza di soli oli vegetali, di idrolati, di oli essenziali, di fiori ed erbe che sostengono al meglio la nostra pelle e la proteggono. In particolare per le prime tintarelle e le prime esposizioni al sole della stagione è importante proteggere ulteriormente la nostra pelle dai pericoli delle radiazioni solari, da quelli istantanei come scottature e piccole ustioni, a quelli che possono lasciare un segno permanente sul nostro corpo.