Vertenza Cotrab: “Aiende ancora inadempienti per le contribuzioni ai lavoratori”. Di seguito la nota integrale.
Riteniamo che tutte le azioni messe in atto dalle Organizzazioni sindacali regionali di di categorie e confederali unitarie non hanno ancora risolto gli annosi problemi del TPL specie per quanto riguarda il pagamento delle spettanze ai lavoratori.
Solo pochissime aziende ad oggi hanno rispettato le tempistiche intervenendo al pagamento della 14° mensilità altre, invece, continuano a nicchiare compartecipando al solito gioco delle tre carte con Regione e Provincie che stà portando alla distruzione del Trasporto Pubblico Locale in Basilicata e addirittura lanciano messaggi inequivocabili di impossibilità del pagamento degli stipendi di Luglio.
Impensabile continuare ad assistere a queste deliranti azioni che nel passato hanno causato grandi scompensi solo ed esclusivamente ai lavoratori costringendo gli organi giudiziari ad avviare inchieste che sappiamo benissimo come si sono concluse.
Come Uiltrasporti siamo veramente preoccupati che si possa iniziare con tranquillità la stagione di mobilità con l’apertura delle scuole a settembre se i lavoratori si troveranno ancora in queste assurde situazioni e dichiariamo, sin da ora, che saranno messe in atto tutte le azioni sindacali e legali per far luce finalmente sulle responsabilità dei partecipanti al gioco delle tre carte.
Non faremo sconto a nessuno e cercheremo di far venire fuori i veri propositi di tutti i soggetti interessati.
E’ ora di finirla con lo scarica barile, i lavoratori dei trasporti non vogliono comprensioni ma rispetto per l’attività che svolgono. Il Trasporto delle persone ha avuto un ruolo fondamentale durante la fase più dura della crisi sanitaria.