Guarente (sindaco di Potenza smentisce Bennardi (Sindaco di Matera): “Tutti i Sindaci erano stati invitati e a conoscenza dell’inaugurazione del Parco dei Comuni”. Di seguito la nota integrale inviata dal sindaco Guarente e quella già pubblicata dal sindaco Bennardi, che aveva giustificato l’assenza a Potenza per un mancato invito all’evento da parte dell’Amministrazione Comunale potentina.
“Non è mia abitudine dare adito a scontri, men che mai istituzionali ma, per amor di verità, mi corre l’obbligo di evidenziare come messaggi telefonici attraverso i quali si invitavano tutti i Sindaci lucani a partecipare all’inaugurazione del Parco dei Comuni, siano stati inviati a tutti i Primi Cittadini della nostra Regione, attraverso la chat whatsapp dell’Anci e dalla stessa risulta che i medesimi messaggi siano stati ‘consegnati’ ai destinatari e ‘letti’, anche dal Sindaco di Matera. Ripeto – conclude in una sua nota, il Sindaco del capoluogo lucano Mario Guarente – spiace a distanza di giorni dover leggere ancora precisazioni e toni polemici per la mancata partecipazione a un evento, che aveva l’esclusivo scopo di unire tutte le comunità lucane in questo momento particolare che stiamo vivendo e del quale, malgrado alcuni disguidi, si era venuti comunque a conoscenza attraverso canali informativi, oramai entrati nell’uso quotidiano anche di noi amministratori. Sono convinto che quanto accaduto non lascerà alcun tipo di incomprensione tra noi amministratori e tra le nostre comunità, anzi possa rappresentare l’occasione per rinsaldare i rapporti che legano i 131 Comuni che compongono la Basilicata e che insieme devono lavorare fianco a fianco per far ripartire con forza il nostro territorio”.
Il sindaco di Matera Bennardi spiega l’assenza all’inaugurazione del Parco dei Comuni del Comune di Potenza
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi spiega l’assenza all’inaugurazione del Parco dei Comuni del Comune di Potenza. Di seguito la nota integrale. Ho appreso attraverso i mezzi stampa e ancor prima nella giornata di giovedì 22 luglio presso l’assemblea dell’ANCI dell’iniziativa sull’inaugurazione del Parco dei Comuni del Comune di Potenza.
Un’iniziativa lodevole che va verso il superamento dei colori politici e dei campanili a favore di un bene superiore che è quello collettivo e del rispetto tra territori, soprattutto quando sono all’interno della medesima Regione. Mi è dispiaciuto molto non poterci essere ma purtroppo non sono stato informato dell’iniziativa, e a quanto pare anche qualche altro collega sindaco. Dopo alcune verifiche fatte attraverso la mia segreteria non risulterebbe essere arrivato l’invito. Può succedere, soprattutto quando ci si affida esclusivamente alla posta elettronica, che macina decine di inviti al giorno, magari qualche filtro anti spam o qualche indirizzo vecchio o errato potrebbero essere state tra le cause di questa mancata comunicazione. Una più tradizionale, ma sicuramente efficace telefonata o messaggio, quantomeno al collega del secondo capoluogo della Basilicata, avrebbe evitato il malinteso. Rimango comunque convinto che ci sarà occasione per dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, l’assoluta vicinanza e fratellanza tra tutti i sindaci della Basilicata, a maggior ragione tra i sindaci dei due capoluoghi di Regione.
Ma si lo sanno tutti che il Capo Gabinetto del Sindaco di Potenza,Rocco Coviello, che può piacere o non piacere è, comunque, una persona molto precisa mentre lo staff del Sindaco di Matera incluso il capo gabinetto sono dei casinisti! Parliamo di una mail ma sarebbero capaci di perdersi anche una PEC, al massimo vanno a spettegolare su FB
Peccato che i posti rigorosamente prenotati e contingentati erano 100 senza contare che per protocollo Istituzionale il sindaco del luogo dove si presenta avrebbe dovuto fare almeno un saluto di buon lavoro !