L’assessore comunale alla cultura del Comune di Miglionico Giulio Traetta ha inviato una lettera aperta al Presidente della provincia e il Sindaco di Matera per suggerire un piano strategico per i Comuni della provincia di Matera. Di seguito il testo integrale.
Questi tempi così incerti impongono una riflessione sul futuro del nostro territorio.
Incastrati nella quotidianità delle nostre comunità, a volte, risulta difficile disegnare un orizzonte temporale più lungo che ci permetta di immaginare il domani della Basilicata.
Una domanda sorge spontanea: Quale futuro per la Regione Basilicata?
Il processo partecipativo dell’ultima grande esperienza di questo territorio, quale Matera2019, è stato arrestato dalla pandemia da Covid-19, la quale ha messo in risalto tutte le debolezze del nostro sistema amministrativo, gestionale e sanitario.
Non possiamo più aspettare.
Urge un momento di confronto tra gli attori politici e decisionali della Provincia di Matera per ridisegnare le sorti di un territorio che si appresta alla desertificazione sociale e culturale.
Chiedo l’autorevolezza di programmare, senza velleità o eccessiva formalità, un piano di lavoro che possa permetterci di realizzare un piano strategico per i Comuni della Provincia di Matera.
Uno strumento visionario che ci consentirebbe di avere un comune indirizzo politico per costruire un nuovo futuro, adeguatamente basato alle nuove esigenze sociali e lavorative del nostro territorio, costruito con passione e competenza, che trovi piena attuazione nel piano di ripresa e resilienza, e con al centro il tema delle politiche giovanili.
Abbiamo una responsabilità sociale a cui non possiamo sottrarci. La Basilicata non può più attendere. I giovani non possono attendere oltre.
In attesa di una Vostra convocazione, sin da ora metto a disposizione tutto il mio tempo e la mia competenza per aiutarvi in questo percorso.
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi auguro buon lavoro e porgo i miei più sinceri saluti.