Mercoledì 28 luglio 2021 è in programma la prima giornata del Pollino danza festival di danza con stage, concorso e spettacoli, che animerà il piccolo borgo lucano di Episcopia fino al 1 agosto.
Ad inaugurare il festival, sotto la direzione artistica della coreografa lucana Loredana Calabrese, sarà Gianluca Martorella, Ballet Master di calibro internazionale.
Gianluca Martorella nasce a Torino, dove si forma al Teatro Nuovo di Torino conseguendo contemporaneamente il diploma all’accademia Albertina di Belle Arti.
Nei primi anni della sua carriera collabora con molteplici compagnie tra cui il Teatro Nuovo di Torino, Danza Prospettiva Balletto 90, Balletto Di Sicilia ,Aterballetto , Balletto di Toscana, Balletto Teatro di Torino, Teatro Franco Parenti di Milano, Compagnia Egribianco danza, Teatro Comunale Bolzano, in ruoli solistici con coreografi di fama nazionale e internazionale.
Nel 2004 si trasferisce in Germania e lavora come solista nei teatri Statali di Braunschweig e Gartnerplatz Theater per i coreografi Henning Paar, Cayetano Soto, Christian Spuck, Robert North, Gustavo Ramirez Sanzano, Karl Alfred Schreiner e Edward Clug.
Dal 2015 intraprende la carriera di BalletMaster all’ Hessischess Staatsballett di Wiesbaden e Darmastadt.
Assiste coreografi di fama internazionale come: Tim Plegge, Cayetano Soto, Maggie Donlond, Edward Clug, Itzik Galili, Marco Goeke, Wayne McGregor, Itamar Serussi, Alejandro Cerrudo, Ohad Naharin.
Un grande inizio per un festival che ospiterà a partire dalla giornata di domani anche altri grandi professionisti del mondo della danza e che mette in palio borse di studio in teatri e centri della danza in Italia e all’estero, ma anche la possibilità di tirocini presso rinomate compagnie in Germania e in Italia.
Un’importante opportunità di formazione e carriera lavorativa per i giovani danzatori lucani e non che hanno scelto di partecipare al festival.
Tutte le informazioni nel dettaglio su programma, cast artistico e costi, disponibili sul sito www.pollinodanza.it .