Tommaso Martinelli, presidente del Comitato Quaroni del Borgo La Martella ha inviato una lettara al sindaco di Matera, all’assessore comunale Summa, al dirigente Gaudiano, al comandante della Polizia Locale, Milillo, all’Arpab Potenza, all’Asm e al Prefetto di Matera per chiedere la rimozione del manufatto in amianto allocato in via Tagliamento 39 del Borgo La Martella di Matera.
Di seguito la nota integrale.
Oggetto: Richiesta rimozione manufatto in amianto allocato in Via Tagliamento n. 39 del Borgo La Martella di Matera.
Il sottoscritto Martinelli Tommaso in qualità di Presidente del Comitato di quartiere Quaroni del Borgo La Martella di Matera comunica alle SS.LL. che in Via Tagliamento n.39, antistante l’esercizio artigianale/commerciale di panificazione, verte in stato di abbandono un manufatto di cemento amianto di forma cilindrica, delle dimensioni di 80 cm. di altezza e 70 di diametro in palese stato di degrado, potenzialmente pericoloso per la salute pubblica.
Dalla documentazione fotografica che si allega si riscontra che sul manufatto è stato affisso un cartello con la dicitura “ Polizia Locale – Attenzione presenza amianto”.
Il Signor Giovanni Desimmeo, titolare dell’attività di panificazione, asserisce di aver segnalato tale situazione oltre due anni fa e nulla è stato fatto.
Al fine di rimuovere la situazione di pericolo per la salute dei cittadini del borgo e non solo, si invitano le SS.LL. a disporre con l’urgenza del caso , l’intervento di rimozione e di bonifica del sito dalla presenza del manufatto in amianto.
Ringraziando sin d’ora per l’impegno che le SS.LL. andranno a spendere, il sottoscritto distintamente saluta.