Una strategia improntata sul web 2.0 attraverso un sito e-commerce per la vendita on-line di prodotti alimentari si sta trasformando in una realtà presente nei supermercati di città.
E’ il percorso strategico de Il Simposio, brand neofita del mercato alimentare che ostenta la sua originalità “nella continua ricerca del piacere nei momenti di condivisione (alimentare) della giornata”. Un nuovo player nel mercato dell’aperitivo sempre più “praticato” anche in famiglia e non solo nei lounge bar sempre più diffusi.
La politica commerciale intrapresa dai due soci fondatori de Il Simposio sembra non essere affatto epigona di grandi colossi alimentari i quali si sono ritrovati costretti ad amplificare la loro presenza nel web solo dopo aver conquistato il pubblico attraverso canali “ordinari” quali market e punti vendita.
L’idea è quella di fare il percorso inverso partendo dalle potenzialità del web 2.0 attraverso l’utilizzo di social network per arrivare successivamente nelle vie di strada in cui gli italiani praticano abitualmente i loro acquisti alimentari.
Il tempo confermerà la bontà del piano strategico dai due ventisettenni Lucani che sembra sovvertire le logiche del mercato tradizionale: la fase incipiente infatti, vede la presenza di un sito web ecommerce www.ilsimposio.eu e di un profilo facebook attraverso il quale è possibile acquistare direttamente facendo esperienza di “social commerce”. Un corner nei supermercati d’Italia, interamente dedicato a buffet e aperitivo è il punto di arrivo prefissato.