“A guidare la Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori, sarà Gerardo de Grazia che, dal 2017 è alla guida dei metalmeccanici della Confsal con la Fismic-Confsal. “Sviluppo territoriale coerente e un’azione coordinata” sono le parole del neo segretario regionale Confsal Basilicata Gerardo de Grazia eletto durante la riunione di rinnovo degli organi statutari della confederazione in Basilicata.
“Questi ultimi due anni sono stati particolarmente difficili. Siamo ben consapevoli che il momento è, ora, critico per l’aggancio alla ripresa sia economica sia sociale. Il nostro obiettivo è quello di uno sviluppo territoriale coerente che non lasci indietro nessun lavoratore e nessun settore. Per fare ciò, è importante un’azione coordinata che realizzeremo con le federazioni Confsal presenti in Basilicata” spiega de Grazia.
“Si apre ora la strada di un confronto serrato con le istituzioni e con tutte le parti sociali coinvolte, affinché si possano tutelare lavoro e occupazione. Una concentrazione particolare la volgiamo alle categorie più colpite dalla pandemia, donne e giovani. Ci batteremo per la parità di genere, la valorizzazione delle diversità e per sviluppare opportunità di lavoro ai giovani senza cadere nella ragnatela del precariato”
“Nel ringraziare tutti i colleghi per la fiducia e la mia nomina, sono sicuro che le federazioni Confsal confermano la loro dedizione ai cittadini e allo sviluppo della regione. Ci aspettano delle grandi sfide. Dovremo essere in grado di portare avanti proposte di riforma sostenibili e attuabili, una visione lungimirante senza, però, perdere la consapevolezza del presente” conclude de Grazia.