ESTATE SICURA. IL BILANCIO DELLA POLIZIA DI STATO
Al termine dei due mesi estivi tradizionalmente dedicati alla vacanze di luglio ed agosto, che hanno visto anche la provincia di Matera interessata da intensi flussi turistici, la Polizia di Stato traccia un bilancio della campagna “ESTATE SICURA” promossa per garantire un sereno soggiorno agli ospiti delle località di villeggiatura e la sicurezza di coloro che sono rimasti in città.
Impegnativi sono stati i servizi atti ad agevolare la circolazione stradale, in particolare sulla S.S. 106 Jonica, dove il traffico è stato molto intenso, specie in occasione dei giorni dell’esodo e del controesodo. Durante il periodo considerato sono state impiegate dalla Questura, dai Commissariati di P.S. di Pisticci e Scanzano Jonico e dalla Polizia Stradale complessivamente 1192 pattuglie per un totale di 2862 unità di personale.
Questi i risultati:
veicoli controllati 3690
persone identificate 4734
infrazione al CdS accertate 1247
patenti ritirate 61
carte di circolazione ritirate 73
veicoli sequestrati 22
persone controllate con etilometro 1293
fotogrammi scattati con apparecchiatura autovelox 587
Sono stati oltre gli automobilisti soccorsi, trovati in difficoltà soprattutto a causa di avaria del veicolo.
Inoltre, le Squadre Volanti hanno effettuato 544 interventi a fronte di 827 segnalazioni pervenute al 113.
La campagna ha visto l’impegno del personale della Polizia di Stato a rafforzare i dispositivi di prevenzione e contrasto dei reati contro il patrimonio, con particolare attenzione ai furti in appartamento, ai reati di truffa ed ai furti perpetrati con destrezza. Durante il periodo sono stati arrestati n.5 rom per furto aggravato in concorso tra loro commesso ai danni di esercizi commerciali del capoluogo.
Inoltre, sono state denunciate:
n.2 persone di origine campana sono state denunciate dal Commissariato di P.S. di Scanzano Jonico per furti su automobili parcheggiate a ridosso delle spiagge;
a Matera:
n.3 persone (minorenni) per tentativo di furto aggravato ai danni di un istituto scolastico;
n.1 persona per violenza a P.U. a Matera;
n.2 persone per inosservanza alla Sorveglianza Speciale della P.S.
n.4 persone pregiudicate per rissa nei pressi delle loro abitazioni;
n.1 persona per soggiorno illegale nel territorio dello Stato.
Nella lotta contro la diffusione di stupefacenti, la Squadra Mobile ad agosto ha portato a termine una operazione che ha consentito di arrestare due giovani materani che spacciavano eroina e di sequestrare 80 grammi di eroina e 10 grammi di hashish. Anche il personale della Posto di Polizia Ferroviaria di Metaponto si è distinto nel corso del controllo effettuato su un treno denunciando al Prefetto due persone, di cui un minore, perché trovati in possesso di sostanze stupefacenti.
Sul fronte della prevenzione, si rammentano due iniziative. La prima a favore delle persone anziane, categoria particolarmente esposta ai truffatori soprattutto in estate quando molti di loro rimangano soli e risultano più vulnerabili. Proprio nella settimana di Ferragosto è stato organizzato in Questura un corso a loro dedicato per metterli in guardia dalle insidie dei malintenzionati, siano essi truffatori, ladri o borseggiatori. Le lezioni sono state tenute gratuitamente dagli specialisti del controllo del territorio delle Volanti e dagli investigatori della Squadra Mobile per imparare a riconoscere un truffatore e quali accorgimenti adottare per non diventarne vittime. Consigli sono stati dati anche dal medico della Polizia di Stato per meglio affrontare le giornate più calde e su come comportarsi in caso di malore.
Gli incontri sono stati integrati con l’intervento dei responsabili dei Servizi Sociali del Comune che hanno fornito informazioni utili sul contenuto e sulle modalità di accesso ai servizi comunali in favore degli anziani.
Con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale è stato poi stampato in cinquemila copie e diffuso in tutta la provincia un vademecum di consigli rivolto a tutti i cittadini per muoversi in città senza brutte sorprese e rendere la casa più sicura e per difendersi da abili truffatori capaci di inventare qualsiasi trucco per farsi consegnare del danaro dall’ignara vittima.
Notevole è stato anche l’impegno profuso dalla Questura sotto il profilo della tutela dell’ordine pubblico durante il periodo di riferimento sono stati 284 i servizi di ordine pubblico e di vigilanza disposti dal Questore per assicurare il pacifico e sereno svolgimento delle numerose manifestazioni di vario genere che si sono tenute a luglio ed agosto, come feste patronali, sagre, spettacoli, concerti, gare sportive, etc., realizzati con la collaborazione fornita, come sempre, dell’Arma dei Carabinieri e dei locali corpi di Polizia Municipale.