Anche quest’anno, in concomitanza con la stagione estiva, tornano in programma le selezioni per la Basilicata del concorso nazionale di bellezza etico-sociale ‘Miss Informissima’, evento spettacolo con intrattenimenti e attrazioni.
In occasione dell’evento ‘Fiera d’Estate’, in programma fino a oggi sul lungomare di Policoro, Piazza Enotria, organizzato da Imprelive 2.0 (presente in rappresentanza Teresa Carretta), con la collaborazione di Fiere Lucane e grazie a Giovanni Possidente, si è svolta la tappa per la provincia di Matera del tour 2021 ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’, nel rispetto delle norme anti covid.
Un’iniziativa valevole tra l’altro come sfida per conoscere le prime cinque miss finaliste regionali che sognano l’accesso alle nomination per la finale nazionale di settembre in Emilia Romagna a Riccione, per rappresentare la nostra regione.
Una serata trasmessa in diretta facebook da Tg7 Basilicata, presentata da Antonio Petrino, con coreografie di Vito Pasquale (ModellItalia), con defilè vari in costume da bagno e abito da sera, musica dal vivo con l’applaudito artista locale il cantautore Antonio Labate (sua la realizzazione di una composizione dedicata all’evento e interpretata durante la serata);inoltre ospite il giornalista scrittore Antonio Baldinetti che ha presentato il suo ultimo libro ‘2021 La speranza oltre la paura’ e le apprezzate ballerine del gruppo ‘Zingare Lucane’ coordinate da Mariella Pellegrino.
Giuria d’eccezione, con presidente Silvana Labate, inoltre Vincenzo Coronati, Edvige Cuccarese, Gianfranco Prillo, Paolo Marino, Michele Lospinoso e Francesco Malvasi.
Il format nasce da un progetto della promotrice Associazione Culturale pugliese ‘International Social Report’.
Concorso giovane e emergente, mirante alla celebrazione della bellezza femminile in tutte le sue forme, che dimostra che non serve solo la bellezza ma anche tanta sensibilizzazione, volendosi differenziare da altri concorsi già esistenti, lottando attivamente contro il grave problema dell’anoressia, omofobia e violenza sulle donne.
Alla fine l’atteso verdetto che ha visto ricevere la fascia di vincitrice Rocchina Crecca, con secondo posto per Alessandra Guida, terza Antonietta Cirone, quarta Chanel Ponniah e quinta Jasmine Ponniah, con menzione per la mascotte Gaia Di Sabatino.
Tutte le partecipanti, giurati e ospiti omaggiati dall’azienda agricola e vitivinicola ‘Tenuta Marino’, mentre hanno supportato la kermesse alcuni partner di Policoro: Ristorante ‘I Portici’, Caseificio Margherita, Coccole di Casa e Autoelite (Potenza).
Un messaggio dedicato all’universo femminile, al suo valore all’interno della famiglia e della società, con l’intento che la donna sia libera di esprimere il suo talento e creatività, che esca dai pregiudizi della società, facendone parte attiva.
Il simbolo distintivo per il concorso è la scarpetta con tacco a spillo di colore rosso, a testimoniare la vicinanza e la solidarietà, cercando di aiutarle a trovare il coraggio di denunciare le violenze morali e fisiche che subiscono.