Si svolgerà domenica 6 settembre con inizio alle ore 10, 30 circa, presso gli impianti del Maneggio S. Nicola il “1° incontro interregionale di equitazione equestre”. Alla manifestazione patrocinata dall’A.E.M.W. (Accademia Equitazione Monta Western ) prenderanno parte scuole di equitazione di tutto Il Sud Italia.
Saranno piu’ di 60 i cavalieri, tra questi anche alcuni di piccola età, che si esibiranno nelle diverse discipline .
Lo scopo del raduno secondo Il Presidente Angelo Stigliano, già professionista nel campo dell’Equitazione Western “è di portare avanti un percorso di aggregazione di tutti gli appassionati degli sport equestri, in particolare delle discipline della monta western, garantendo in ogni momento trasparenza e professionalità”.
Un gruppo quello formatosi tra Stigliano e i responsabili del centro ippico maneggio s Nicola (da tempo noti come esperti del settore e molto preparati,) impegnato per creare gli stimoli verso i giovani e i simpatizzanti che vorranno intraprendere questa passione e pronti a trasformarla un in una vera e propria professione.
Diverse sono le discipline nelle quali si cimenteranno i circa 40 cavalli in gara montati anche da alcuni cavalieri lucani, tra i quali spiccano i nomi di Berta e Alesia Nicoletti e di Eustachio Ruggieri; della gara anche Vincenzo Sabino e il laertino Stefano Clemente.
Nel suggestivo scenario della “Palomba”, i binomi cavallo e cavaliere, saranno sotto gli ordini del Giudice di Gara dott. Giuseppe Latorre di Castellaneta.
Il maneggio S. Nicola ha stretto recentemente un protocollo d’intesa con l’ A.E.O.P. (Associazione Europea Operatori Polizia), insieme ai quali sarà impegnato in progetti di carattere sociale.
Questo appuntamento, che si rinnoverà negli anni, è stato inserito in un calendario che ha già consumato le tappe di NOVA SIRI al QUARTER HORSE ,del CENTRO IPPICO VALLE DEL SAVUTO COLOSIMI (CS), e del RANCH DEMARCO a FRANCAVILLA SUL SINNI (PZ). Prossimo appuntamento dopo Matera il 20 SETTEMBRE RANCH ANGEL DEVIL a ROGGIANO GRAVINA (CS).