Due titoli Altrimedia Edizioni, La congettura dell’anima di Giovanni Calia e Lei. Storie di donne da tutti i mondi possibili di Monica Serra tra i 200 libri più belli d’Italia selezionati al terzo concorso letterario TreColori 2021 per la categoria Narrativa Lunga (Bianco Avorio).
I 200 volumi sono stati selezionati su un totale di circa 600 opere pervenute.
I testi sono stati selezionati da un comitato e una giuria composti da una ventina di istituzioni culturali (biblioteche, centri culturali, sistemi bibliotecari). Del comitato di selezione fanno parte anche da membri dell’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola, organizzatrice del concorso, e da numerosi lettori e comitati di lettura.
La premiazione si svolgerà il 28 dicembre a Lenola (LT).
LA CONGETTURA DELL’ANIMA
La congettura dell’anima è un titolo suggestivo, romantico ma che in realtà ha a che fare con un teorema, quello dimostrato da Grigor Perel’man, l’unico scienziato al mondo che sia riuscito a dimostrare la “congettura di Poincaré”, definita dagli esperti “un’impresa ai limiti dell’impossibile”.
Il romanzo di Calia è la storia romanzata di Perel’man, un personaggio complesso: alla sua genialità è infatti legata anche una scelta che ancora oggi fa discutere e interrogarsi: quella di rifiutare la medaglia Fields, il Nobel della matematica, il premio in denaro per la dimostrazione della congettura, dimettersi da ogni incarico e sparire rifiutando così la fama, il clamore, il prestigio. Da allora è scomparso, è inavvicinabile. Calia, con una scrittura evocativa e coinvolgente, ha dato voce a una personalità tormentata, intensa, impossibile da dimenticare.
LEI. STORIE DI DONNE DA TUTTI I MONDI POSSIBILI
Lei – secondo posto alla quinta edizione del Premio Letterario Amarganta, il volume sostiene l’Organizzazione Susan G. Komen Italia nella lotta ai tumori del seno, alla quale l’autrice ha deciso di devolvere i diritti d’autore spettanti dalle vendite del libro – è una raccolta di racconti che hanno come protagoniste donne resilienti, combattive, passionali, vulnerabili, vendicatrici, materne, donne sospese tra il passato e il futuro in affascinanti sequenze spaziotemporali.
Ci sono il fantasy classico e la fantascienza, vicende ambientate sulla Terra, su altri pianeti o in mondi alternativi, squarci sul fantastico, incursioni nelle favole, ghost stories, suggestioni prese in prestito da opere d’arte o echi di accadimenti storici. Il fantastico rimane la cornice che delimita storie originali, scritte con cura e ambientate in “altri mondi” che spesso di simile al nostro hanno solo i sentimenti.