Chiusura di “Arte e sviluppo sostenibile”, il secondo spin-off di AppARTEngo Festival 2021 nel comune di Rotondella. Il borgo lucano in provincia di Matera ha visto – dal 12 al 31 luglio – cinque Urban Artist che hanno realizzato altrettanti muri (e un creative lab) dedicato a uno o più punti dei 17 obiettivi del Sustainable Development Goals (SDGS). Il tema dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – il programma d’azione sottoscritto dall’ONU nel 2015 – ha il fine così di sensibilizzare abitanti e fruitori, dunque turisti, viaggiatori e viandanti, su un tema fondamentale quanto spigoloso come la sostenibilità. Rotondella è stata dunque teatro delle opere di Manomatic, Nico189, Yopoz, Toni Espinar e Sergio Scarcelli.
Stigliano prosegue, fino al prossimo 30 settembre, il fulcro di questa quinta edizione, che vede una line up di personalità riconosciute nel panorama nazionale e internazionale farsi interpreti, tramite residenza artistica, del tel tema “Segnali dalle aree interne”. Insieme al francese La Rouille, che ha realizzato la prima opera della quinta edizione del festival nel comune lucano, si sono già succeduti: Thisisto (giovane artista stiglianese), Ericailcane e Bastardilla. Nel pieno della realizzazione sono invece Borondo e Nemo’s, che annovera la sua seconda partecipazione ad AppARTEngo Festival. Con loro, completeranno il roster 2021 gli Urban Artist: Luis Gomez, Vesod, Gola Hundun, Giulio Vesprini, i russi Kirill Vedernicov e Shirdina Vera e Barlo. E ancora le installazioni di Matteo Ufocinque con i tre docenti Rufa Umberto Giovannini, Maria Pina e Gianna Bentivenga, Matteo Raciti, Hermes Mangialardo e quella dei fratelli Mario e Giovanni Sansone, fino ad arrivare a Marta Jovanovic e Lela Perez che chiuderanno con le loro performance questa quinta edizione.
Di seguito la dichiarazione di Eleonora Divincenzo, consigliere comunale con delega al Turismo del Comune di Rotondella.
«Ringrazio l ‘Associazione AppARTEngo e tutta comunità di Rotondella che ha saputo apprezzare e ha colto il bello di questo Spin-OFF del Festival Internazionale di Arte Pubblica. Venti giorni in cui si sono susseguiti momenti di aggregazione, confronto e condivisione di un diffuso senso di appartenenza. Oggi Rotondella potrà vantare altre bellezze artistiche, questo sarà il primo passo di un lungo percorso».