La Provincia di Matera sulla promozione della cultura enogastronomica
L’assessore Dalessandro: “La Provincia in prima linea per la valorizzazione delle eccellenze locali”
L’assessore provinciale al Turismo e all’Agricoltura, Giuseppe Dalessandro, ha espresso piena soddisfazione per la decisione della Regione Basilicata di voler procedere celermente alla istituzione della Enoteca regionale “che, attraverso una idonea programmazione di valorizzazione della immagine e delle specificità enogastronomiche del territorio, dovrebbe contribuire all’avvio definitivo anche della Enoteca provinciale, promossa e già costituita dall’Amministrazione provinciale di Matera.”
“Un percorso di promozione del territorio e delle sue eccellenze – ha proseguito l’assessore Dalessandro – che la Provincia di Matera, in collaborazione con l’Enoteca nazionale di Siena, ha avviato qualche tempo fa proprio attraverso la predisposizione del progetto Enoteca provinciale. Un presidio importante, per gli obiettivi che dovrà perseguire, e ubicata pertanto nel cuore dei Sassi, all’interno del prestigioso Palazzo Acito. L’Enoteca provinciale, che sarà gestita dal Consorzio Matera Doc, intende sostenere lo sviluppo della cultura enogastronomica lucana, attraverso numerosi e articolati progetti che realizzeremo di concerto con l’Enoteca regionale. A tal proposito, mi preme sottolineare come l’attenzione e l’impegno profusi dall’assessore regionale all’Agricoltura Vincenzo Viti si stiano dimostrando strategici ai fini della realizzazione del progetto.”
“Dare fiato all’economia locale fortemente penalizzata dalla crisi in corso – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – rimane una delle priorità dell’Ente. L’Enoteca regionale e quella provinciale, rispondono proprio a questo impegno di rilancio dello sviluppo del nostro territorio. Due bracci operativi messi in campo per sostenere in maniera concreta, e significativa, lo sviluppo agricolo e turistico, non solo a livello locale ma soprattutto sui mercati nazionali ed internazionali, della Basilicata.”