“Nicola per sempre”. E’ da questa frase, scritta e impressa nel cuore di familiari, amici e collaboratori di Nicola Vista- personalità conosciuta sul territorio per l’impegno come promotore e organizzatore di eventi culturali, artistici e di intrattenimento – che è nata l’iniziativa di organizzare un evento a distanza di un anno dalla sua scomparsa.
Il 1 Agosto, un evento che ha coinvolto l’intera comunità di Pignola si è svolto per volontà del Direttore d’orchestra Pasquale Menchise, grande amico di Nicola, e di Peppino Rago, emozionati e orgogliosi di aver onorato Nicola nel migliore dei modi.
Dopo la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore di Pignola, amici e collaboratori di Nicola appartenenti a numerosi gruppi folk, insieme alla Croce Rossa Italiana, alla protezione civile e ai ragazzi dell’Associazione Hello Mondo, hanno omaggiato Nicola con un maestoso corteo, indossando una maglietta con la fotografia del suo volto, mentre nel cielo di Pignola un aereo volava portando impresso per sempre il nome di Nicola.
Una serata ricca di commozione, condotta dal giornalista Luigi Di Lauro,da Annamaria Sodano e Nicola Sabatella,ha lasciato spazio soprattuttoalla riflessione e alla ricerca: sono intervenuti a tal proposito in un interessante dibattito insieme a Don Marcello Corbisiero – cappellano dell’ospedale San Carlo di Potenza- il dottor Bilancia– Direttore del dipartimento di Oncologia dell’Ospedale San Carlo di Potenza- e il Dott.Ricciuti– Direttore U.O. Hospice del San Carlo.
Non è mancato anche lo spazio per il divertimento e per la musica- proprio come piaceva a Nicola – in un grande spettacolo dal vivo con l’esibizione del comico Mino Abbacuccio del programma “Made in Sud” e del trio “La Ricotta”; l’esibizione musicale dei Musicamanovella, del giovane cantante lucano Miki Del Cambio e della cantante emergente Rosmy.
Nicola era amato da tutti, e l’affetto per lui non è mancato anche da parte del mondo dello spettacolo. Tanti i videomessaggi ricevuti, da personalità con cui Nicola aveva lavorato instaurando solidi rapporti di amicizia: Katia Ricciarelli, Rosaria Troisi, Sebastiano Somma e Nicoletta Mantovani Pavarotti hanno mostrato tutta la loro commozione e la loro vicinanza alla famiglia.
Nicola amava la gente e il pubblico, la condivisione delle emozioni e la gioia dello stare insieme. Ma amava soprattutto aiutare gli altri. Al culmine della serata,un cuore luminoso è volato nel cielo, da parte della moglie e dei suoi tre figli, seguito dagli oltre mille partecipanti all’evento che hanno lasciato volare in gruppo una moltitudine di palloncini luminosi, il cui ricavato della vendita è stato devoluto in beneficenza all’ANT Basilicata.
Un intervento anche da parte della portavoce della Pro Loco di Pignola: in un bando regionale sarà prevista una borsa di studio intitolata a Nicola Vista per la ricerca storica sulla“Regina Giovanna D’Angiò Durazzo” e la titolazione di una strada o di una piazzain sua memoria.
L’orchestra e diversi cantanti lirici hanno eseguito brani dal repertorio del melodramma italiano, canzoni napoletane, operetta e musiche dai film di Rota e Morricone, arrangiate per l’occasione dal M° Menchise.
Sulle note di “Nessun dorma” dalla Turandot di Puccini, eseguita magistralmente dall’Opera Live Orchestra, si è conclusa la commovente 1° edizione di “Nicola per sempre”.