Mercoledì 4 agosto 2021 in vico Gioberti, nel quartiere di Serra Venerdì di Matera, si è tenuta la prima delle serate della rassegna gastro-cinematografica, patrocinata dal Comune di Matera all’interno del cartellone dell’Estate Materana, dal titolo “… non solo pop corn!” organizzata dalla Condotta di Matera di Slow Food affiancata dal media partner “Matera per bambini” ed in collaborazione con l’associazione NOIortadini che proprio in vico Gioberti ha avuto in assegnazione dal Comune uno spazio da poter coltivare ad orto urbano.
Nella simpatica arena di quartiere è stato proiettato il film “Ratatouille”.
Nell’ottica di Slow Food che promuove il cibo buono giusto e pulito, è seguita la degustazione di una locale versione dell’iconico contorno francese di verdure, in una prospettiva sostenibile.
Ciò ha dato modo di gustare un piatto semplice ma saporito a base di verdure locali biologiche generosamente offerte da Arreterra di Domenico Claudio Sellittie Daniele Scalcione, presenti con il loro banchetto dell’ “appena colto”.
Tutto accompagnato dal fragrante pane del Forno Cifarelli.
Hanno sostenuto la manifestazione Esseq S.r.l., La Nocelleria di Francesco P. Ambrosecchia, La Bottega giù al Nord, che ha partecipato alla serata con il suo banchetto di snack biologici e Superemme S.r.l. Supermercato.
I prossimi appuntamenti per il mese di agosto sono mercoledì 11 con la proiezione del film “Bee Movie” al Castello cui seguirà una degustazione di alcuni tipi di miele abbinati ai formaggi e mercoledì 25 a La Martella con la proiezione del film “Shaun Vita da pecora” con successivi assaggi di carne ovina variamente preparata.