Centro Destra di Matera stigmatizza tentativo di censura che il Movimento 5 Stelle vuole attuare contro i suoi avversari politici. Di seguito la nota integrale inviata dai consiglieri comunali di centrodestra Rocco Luigi Sassone, Angelo Lapolla, Adriana Violetto, Nicola Casino, Augusto Toto, Mario Morelli e Francesco Lisurici
I rappresentanti del M5S Matera, nel flebile tentativo di censurare l’attività di vigilanza ed il doveroso ruolo di controllo portato avanti in maniera compatta dal centro-destra in Consiglio comunale, meschinamente continuano a nascondersi dietro un simbolo che ha tradito tutti i suoi valori fondanti.
In un Paese democratico, infatti, spetta all’opposizione vigilare sull’operato della maggioranza, ruolo che si rende ancor più fondamentale se si pensa all’approccio che tale maggioranza, guidata dal sindaco Grillino, ha avuto rispetto all’esercizio legittimo del ruolo propositivo che in questi mesi l’opposizione di centro-destra ha assunto nelle istituzioni comunali.
Oggi, a distanza di quasi un anno di “vuoto amministrativo” e con centinaia di cittadini che, a gran voce, chiedono maggiore chiarezza e trasparenza, il M5S ci invita a “non sprecare ulteriori occasioni per fare silenzio”, probabilmente rispetto ad un tema “scomodo” per l’establishment del Palazzo di Città.
Fare silenzio è l’anticamera della politica collusa. Chiedere di fare silenzio è la dimostrazione che, purtroppo, è ancora vivo ed attuale il rischio di incappare in meccanismi che poco hanno a che fare con i concetti della trasparenza e della legalità: il centro-destra, pertanto, rispedisce al mittente questa maldestra modalità di alimentare, attraverso un gioco al ribasso, il dibattito politico, e diffida ufficialmente il M5S a palesare i nomi dei suoi rappresentanti che si rendono artefici di tali comunicati degni del periodo più buio per il nostro sistema democratico.