Incendio discarica di La Martella a Matera, Bardi: “Grande preoccupazione per La Martella. Dati saranno pubblici quanto prima”. Di seguito la nota integrale.
“La Martella brucia ed è la mia più grande preoccupazione in queste ore. I tecnici della Regione sono sin dall’inizio dell’incendio sul posto, stanno procedendo con i rilevamenti necessari per tutelare l’ambiente e la salute dei materani e anche dei comuni limitrofi lucani e pugliesi. I dati saranno resi pubblici quanto prima sui canali ufficiali della Regione Basilicata, perché la trasparenza e l’efficienza sono le uniche due cose che possono tranquillizzare una popolazione giustamente preoccupata. Nelle difficoltà, ieri proprio per La Martella una notizia storica: Rfi ha avviato l’iter dell’approvazione della Ferrandina – Matera che dovrebbe essere pronta nel 2026. Stiamo mettendo – con fatica ma tanto impegno – le basi per la Basilicata del futuro. E vogliamo continuare a farlo anche negli anni a venire”.
Lo afferma sulla sua pagina fb il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Il Sindaco di Matera ha diffuso un’altra dichiarazione sull’incendio alla discarica di La Martella: “E’ stato un disastro, ne stiamo gradualmente uscendo ma ci vuole ancora molta prudenza. In tanti si stanno adoperando per superare l’emergenza: insieme ai vigili del fuoco ci sono anche i volontari della protezione civile. Ringrazio anche i cittadini, per il senso di responsabilità che stanno dimostrando”