Il Giro di Basilicata ritorna nella città dei Sassi. La ventottesima edizione della gara internazionale a tappe della categoria juniores è in programma dal 10 al 14 settembre. Previsto il “Memorial Augusto Viggiano” , compianto giornalista sportivo potentino di Rai 3 Basilicata. Il Giro è organizzato dal Nucleo Gioventù” di Potenza.
Al tavolo della presentazione il gotha del ciclismo di Basilicata: Matteo Lioli, presidente regionale della Federazione Ciclisti di Basilicata, il presidente provinciale di Matera della Federazione Carmine Acquasanta, Vincenzo Sileo presidente dell’Associazione “Nucleo Gioventù” che da tredici anni organizza il Giro, il segretario Claudio Rinaldi, il direttore di corsa Teodosio Nolè. Venti tre le squadre ai nastri di partenza, tutte ospitate dall’Associazione, di cui nove straniere: Russia, Bielorussia, Austria, Belgio, Slovenia, Repubblica Ceca, Colombiae Croazia. Presenti gli assessori allo sport del Comune Emanuele Nicoletti e della Provincia Antonio Montemurro e il consigliere comunale Adriano Pedicini.
Per tre giorni saranno circa trecento i chilometri da percorrere su un tracciato alquanto interessante con percorsi in pianura e montagna la cui vetta massima da scalare è il Valico Cupolicchio (1028 mt). La tappa più prestigiosa è la Potenza-Matera (106 chilometri) il cui percorso sarà determinante per decidere chi si aggiudicherà il Giro di Basilicata 2009o. Negli ultimi due anni gli italiano sono riusciti a fermare la supremazia straniera che durava da circa vent’anni. Lo scorso anno fu Petitto ad imporsi. Da tenere d’occhio in particolare la squadra croata. Giovedì 10 si comincia con i preliminari a Viggiano. Venerdi 11è prevista la prima tappa Moliterno-Viggiano di km 89 con partenza alle 15 e arrivo intorno alle 17,15; la 2^ tappa Corleto Perticara-Aliano (km 100) è prevista sabato 17, con partenza alle 15 e arrivo intorno alle 17,30 mentre la terza e ultima tappa scatterà domenica 13: è la Potenza-Matera (km 106) che si svolgerà di mattina con partenza alle ore 9 e arrivo a Matera intorno alle 11,45.
La tappa Potenza-Matera del 13 settembre sarà preceduta dal passaggio di nove piloti dell’Asssociazione “Lambretta Club” Città dei Sassi del presidente Cascione: l’arrivo è previsto in via Lucana, all’altezza dell’incrocio con via XX Settembre.
Carmine Acquasanta durante la conferenza stampa ha ricordato che a questa edizione del Giro è presente tuitta l’Italia meridionale, con corridori provenienti dalla Sicilia alla Calabria, dalla Basilicata alla Puglia e Campania. Finalmente il Giro di Basilicata ritorna a Matera e la tappa che congiunge i due capoluoghi rappresenta un grande traguardo per gli organizzatori. Sileo, organizzatore del giro: “ Il ritorno a Matera coincide con la nascita in città del Comitato Provinciale della Federazione Ciclisti di Basilicata. Abbiamo avuto diverse richieste di partecipazione di altre squadre, venete e russa, e per ragioni economiche non le abbiamo potuto accogliere”.
Lioli: “Potenza- Matera è una classica e occorre mantenerla nel tempo e il Giro deve essere patrimonio della Regione. Il ciclismo in Basilicata è in crescita” .
Scandiffio in rappresentanza del “Lambretta Club”: “Ci fa piacere partecipare e legare alla Potenza-Matera le nostre lambrette d’epoca per promuovere la nostra Regione”.
Pedicini: “Il giro è una vetrina di lancio per gli juniores anche della nostra Basilicata”.