In anticipo rispetto al tempo preventivato, i vigili del fuoco sono riusciti ad estinguere l’incendio presso la discarica di La Martella, coprendo l’area con circa 20.000 metri cubi di terra, anche con la collaborazione dei volontari della protezione civile. L’intervento sarà completato nelle prime ore del pomeriggio con la messa in sicurezza del sito.
Al termine del tavolo di sicurezza in Prefettura sulla discarica di Matera il sindaco ha fatto il punto sulla qualità dell’aria dopo l’incendio della discarica di La Martella. L’Arpab ha presentato dati aggiornati alle 15 di venerdì 6 agosto: valori tutti nella norma per le rilevazioni dell’area, rientrati i valori sopra soglia di benzene e idrocarburi metanici, attendiamo solo i risultati sulla diossina, per i prelievi già effettuati, (la diossina si crea a temperature molto elevate di oltre 1000°C da ieri non abbiamo comunque più di 600° in discarica). Di intesa tra Asl e Arpab ci saranno controlli sui terreni circostanti e sull’alimentazione destinata agli animali per capire eventuale tossicità depositata a terra e su mangimi, risultati disponili tra sette giorni.
Di seguito la nota inviata dall’Arpab sui valori della qualità dell’aria dopo l’incendio alla discarica di La Martella. “Sono rientrati i valori sopra soglia di benzene e idrocarburi metanici, rilevati dall’Arpa Basilicata nell’area della discarica comunale di Matera interessata nelle scorse ore da un vasto incendio. Lo ha comunicato la stessa agenzia al termine del tavolo di sicurezza in Prefettura a Matera, il terzo in questa settimana. Si attendono ora solo i risultati sulla diossina, per i prelievi già effettuati. Di intesa tra la locale Azienda sanitaria e l’Arpab ci saranno controlli sui terreni circostanti e sull’alimentazione destinata agli animali per capire eventuale tossicità depositata a terra e su mangimi, risultati disponili tra sette giorni. Invece, sul versante viabilità riaperta la strada provinciale n.6 Matera-Gravina”.
L’Amministrazione comunale, insieme ad Asm, Arpab e Prefettura, continua a seguire costantemente tutte le attività, comprese quelle di monitoraggio svolte dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.