Il circolo materano di Europa Verde – Verdi esprime un ringraziamento profondo nei confronti dei Vigili del Fuoco che si sono prodigati senza sosta per le difficili e pericolose operazioni di spegnimento dell’incendio che ha interessato la discarica di La Martella. Un ringraziamento che vuole sottolineare quanta fatica, sudore, rischio per le vite umane comporta un incendio ed il gesto infame del piromane, sempre animato da ignoranza, stupidità, malvagità.
Questo ultimo periodo, purtroppo, è stato caratterizzato da una emergenza incendi continua che ha scosso l’intera Città di Matera e il territorio circostante. E’ assolutamente opportuno e doveroso rivolgere un ringraziamento speciale a persone speciali quali sono i volontari della Protezione Civile dei Volontari per l’Ambiente di Legambiente, dell’Anpana, ANps, e Gruppo Lucano. Senza la loro preziosa opera – solo a titolo di esempio – l’incendio che ha interessato Timmari sarebbe stato ancor più devastante in quanto i Vigili del Fuoco avevano il grosso delle forze impegnate al rogo della discarica.
Nelle emergenze, questi “eroi di tutti i giorni” sono sempre in prima fila, mettendo la propria opera gratuitamente al servizio delle comunità.
A loro tutti ed alle forze dell’ordine va il plauso per l’attività che svolgono con grande attenzione a salvaguardia della sicurezza dei cittadini.
Come Verdi lavoreremo affinchè possa rafforzarsi la struttura di protezione civile – già capace di affrontare con preparazione e serietà le emergenze – affinchè sia sempre piùdotata di attenzioni e strumenti.
Ago 06